Sanremo premia il «Libro sul mare»

Il Roof Garden del Casinò di Sanremo vedrà questa sera la consacrazione dei primi classificati al premio «Libro del Mare», manifestazione letteraria che omaggia il mare e le opere letterarie che esso ispira. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione proclamerà questa sera i vincitori della sezione «Narrativa» e della sezione «Saggistica», ai quali verrà conseganto un premio di 5mila euro ed il trofeo «Libro del mare». Ad incoronare gli autori, giudicati i migliori, saranno l’onorevole Claudio Scajola, presidente del Comitato d’Onore, e Claudio Borea, sindaco di Sanremo.
Membri della giuria critica, composta interamente da giornalisti, scrittori e appasionati di mare, sono: Folco Quilici, Stefano Zecchi, Cino Ricci, Oliviero Stella, Piero Ottone, Corrado Ruggero e Vincenzo Costantini. Sempre questa sera verranno, Inoltre, premiati il miglior volume fotografico ed il più bravo autore giovane. Nella categoria «Premio Volume Fotografico» prima classificata è Enrica Simonetta con il suo «Fari d’Italia», edito da Laterza. Vincitore del premio «Opera Prima», riservato ai giovani scrittori fino ai 35 anni, è Andrea Amici, premiato per il suo «Un pomeriggio di settembre», pubblicato dall’Editore De Ferrari.

Riconoscimenti particolari, inoltre, per Piero Gaffuri, cui verrà asseganto il premio «Casinò Sanremo» per il suo libro «Il sorriso del vento», ed alla Marina Militare Italiana per la sua attività editoriale, concretizzatasi in ben 250 volumi e 9 collane omogenee.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica