da Milano
Non sempre premiata dalla Borsa, Saras ha invece strappato ieri a Piazza Affari il titolo di regina del Midex grazie a un rialzo del 6,58%, tra scambi raddoppiati. Merito dei conti dellesercizio 2007 e del piano di riacquisto di azioni proprie annunciato dal gruppo petrolifero presieduto da Gianmarco Moratti.
Lo scorso anno Saras ha riportato un utile netto di gruppo pari a 323 milioni di euro, in crescita del 55%, e una posizione finanziaria netta negativa per 27 milioni, contro i 285 milioni di fine 2006. La capogruppo chiude lesercizio con profitti netti per 429 milioni, in crescita del 67%. Il cda proporrà allassemblea un dividendo di 0,17 euro per azione (payout del 65% sullutile netto adjusted), con un incremento del 13% rispetto al 2006.
«Il 2007 - ha dichiarato Moratti in una nota - è stato per Saras un altro anno di crescita sia in termini di utili che di generazione di cassa, grazie ad una solida struttura industriale ben supportata da una buona performance operativa in tutti i segmenti. I fondamentali del nostro settore continuano a essere robusti, anche nellattuale difficile situazione delleconomia mondiale e dei mercati finanziari. In questo contesto - ha continuato Moratti - il consiglio di amministrazione ha quindi deciso di sottoporre allassemblea degli azionisti lapprovazione di un programma di riacquisto di azioni proprie, ritenendolo una buona opportunità per creare valore per gli azionisti.
Il piano prevede il riacquisto di azioni proprie fino a un massimo del 10% del capitale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.