Primavera, tempo di dieta. Ma quale? Unidea arriva oggi dagli esperti riuniti a convegno a Palazzo Fieschi di Savignon, dove si parla di «Semplice come bere un bicchier dacqua», incontro promosso dal gruppo di ricerca «La fonte dellacqua viva». La sede delincontro - dicono gli organizzatori - non poteva essere che Palazzo Fieschi, al cui interno cè una sorgente dalle note proprietà depurative. Ma bere non basta, se non si associa uno stile di vita sano e fatto anche da unalimentazione particolare. Ne è convinto Renè Andreani, presidente della Lepav, lega per lalimentazione viva e ligienismo. «Il principio - spiega - è quello di alimentarsi solo con cibi vivi, a partire dallacqua che sgorga dalla fonte che si trova proprio nel parco di Palazzo Fieschi e che si beve lontano dai pasti (per non diluire i succhi gastrici). Si mangiano solo cibi crudi, come frutta, verdura, spremute, centrifugati, salsine vegane e piadine essiccate, e si seguono corsi di cucina crudista per imparare a prepararli anche a casa propria». A partire dal 13 maggio a Palazzo Fieschi si svolgeranno settimane di depurazione organizzate anche dagli psicologi. Durante la giornata cè tempo per fare attività fisica e meditare, oltre a seguire seminari che insegnano come impostare il proprio stile di vita in maniera più salutare e consapevole.
Ma per imparare a gestire in maniera corretta la principale risorsa del nostro pianeta, ovvero proprio lacqua, bisogna anche sapere quali sono i rischi del suo utilizzo sbagliato. Se ne parla oggi con gli esperti riuniti a convegno tra cui Simonetta Caprile, conduttrice della residenza storica Palazzo Fieschi,che parlerà della storia di Savignone nella tradizione termale dellOtto e Novecento. La seconda parte della mattinata è dedicata a «Lacqua che scorre non reca veleni», e prevede gli interventi di Francesco Perasso, ingegnere idraulico che parla dellaffidabilità degli acquedotti liguri, di Giorgio Temporelli, fisico, che analizza e confronta acque in bottiglia e del rubinetto, e di Primo Mastrantoni, biologo e presidente dellAduc che paragona tra loro i diversi tipi di acque minerali.
Savignone insegna le virtù dellacqua
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.