Nelle festività natalizie suoni e voci della tradizione musicale del Natale risuoneranno nelle chiese, nei teatri, nei palazzi comunali e nei conventi della provincia di Savona, con unagenda ricca di appuntamenti. A fare da colonna sonora alle feste sarà «La Riviera sotto lalbero», rassegna promossa e coordinata dallassessorato alla Cultura della Provincia savonese. Dal 16 dicembre al 6 gennaio, grazie allimpegno organizzativo di undici Comuni, «La Riviera sotto lalbero« presenterà concerti che spaziano dalla polifonia sacra della tradizione classica europea alla musica popolare, dai valzer viennesi alla spiritualità dei gospel. Ancora una volta, un evento che toccherà sia la costa, sia lentroterra con lobiettivo di arricchire lofferta culturale e turistica della provincia. Al progetto, infatti, hanno aderito i Comuni di Alassio, Andora, Boissano, Borgio Verezzi, Dego, Finale Ligure, Loano, Millesimo, Pietra Ligure, Spotorno e Toirano. «Si rinnova con questa manifestazione - sottolinea lassessore alla Cultura della Provincia di Savona, Carlo Scrivano - limpegno a promuovere azioni e progetti in stretto rapporto con le amministrazioni comunali del territorio, con lintento di sviluppare una linea strategica comune per ampliare la qualità e lofferta di prodotti culturali e di intrattenimento. Lavorare insieme ci consente di non disperdere lo sforzo significativo in termini economici e organizzativi dei singoli Comuni, e permette anche di presentare al pubblico locale e ai turisti unimmagine coordinata e quindi più efficace delle iniziative che promuoviamo».
A inaugurare la rassegna sarà, domenica 16, a Millesimo, il Coro polifonico «Laeti Cantores» di Cengio. Nella Sala consiliare del Palazzo del Comune, alle 21, la formazione vocale costituita da 35 cantori, eseguirà un programma che comprende canti tipici della tradizione natalizia e brani tratti dal repertorio classico del Coro che spaziano dalla polifonia del Cinquecento alla musica operistica dellOttocento.
Ancora Savona protagonista di uniniziativa natalizia organizzata dalla Circoscrizione Seconda a Villapiana: si tratta di «Inverno fa festa», programma di manifestazioni che avranno inizio oggi e proseguiranno domani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.