Cronaca locale

La Scala e Dudamel per i giovani, concerto speciale per "Children in crisis Italy"

La onlus festeggia il 19 ottobre i primi dieci anni di attività con lo spettacolo dell'Orchestra Simon Bolivar, per la prima volta al Piermarini. Cento posti in platea riservati ai giovani sotto i diciotto anni al costo di 20 euro. Nel pubblico ci sarà anche duchessa di York, Sarah Ferguson

Musica e solidarietà. Per celebrare i primi dieci anni di attività, l'associazione onlus «Children in crisis Italy», lunedì 19 ottobre il Teatro alla Scala ospiterà per la prima volta la Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar guidata, nell'unica data italiana della sua tournée europea, da Gustavo Dudamel, il più richiesto direttore d'orchestra della nuova generazione. Per l'occasione il teatro le porte al giovane pubblico, riservando ai ragazzi al di sotto dei diciotto anni cento posti di prestigio in platea al prezzo speciale di 20 euro.
La Sinfónica riunisce 200 tra i migliori giovani musicisti del Venezuela ed è l'organo centrale del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela fondato nel 1975 dal Maestro José Antonio Abreu. Musicista ed ex ministro della cultura, ha creato una rete d'istruzione musicale che coinvolge 250mila ragazzi, la maggior parte proveniente da famiglie disagiate. Grazie a questo progetto oggi la musica, in Venezuela, rappresenta una via di riscatto esistenziale per i ragazzi dei barrios più degradati e miseri. Alla Scala, il maestro Dudamel dirigerà i giovanissimi talenti nell'esecuzione di musica latino-americana e della Sinfonia n. 4 di Ciajkovskij. Al concerto straordinario, voluto dalla presidente di «Children in Crisis Italy», Barbara Bianchi Bonomi e dal sindaco di Milano Letizia Moratti, parteciperà la Duchessa di York Sarah Ferguson, presidente onorario di Children in Crisis. L'associazione è attiva in diversi Paesi (dalla Sierra Leone al Congo, dall'Ecuador all'Afghanistan) per offrire ai bambini più indifesi le opportunità d'istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita. Con i fondi raccolti dal concerto, promuoverà anche in Italia l'avvio di un programma di integrazione sociale che porti alla creazione di un'orchestra giovanile nella città di Milano. I biglietti costano da 15 a 300 euro (esclusi diritti di prevendita). Cento posti di platea riservati ai giovani al prezzo speciale di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni, 02.

465467467.

Commenti