Scarpe protagoniste, da oggi fino a mercoledì 9, presso i padiglioni di Fiera Milano Rho. Apre infatti i battenti la nuova edizione di Micam ShoEvent, la manifestazione di riferimento per la calzatura di fascia medio-alta e alta organizzata da Anci, Associazione nazionale calzaturifici italiani. E lo fa, ancora una volta, nel segno dei grandi numeri: sono 1.623, infatti, le case espositrici che approfittano della rassegna per presentare le collezioni per lautunno/inverno 2011/12. Di queste, ben 607 sono quelle straniere, cifra in crescita rispetto alla scorsa edizione. «Il mondo calzaturiero è pronto a rilanciare la sfida della qualità - commenta Vito Artioli, presidente di Anci - con molti riscontri positivi nei mercati internazionali. E questo ci fa intravedere una ripresa più vivace». Sviluppata in otto padiglioni, per unarea di oltre 71mila metri quadrati, Micam ShoEvent arricchisce il momento espositivo con spazi per laccoglienza e lintrattenimento, oltre che con allestimenti artistici e incontri dedicati a valorizzare il settore della calzatura. Ma non solo: «esce» anche dai confini del quartiere fieristico (vedi articolo in questa stessa pagina-ndr), conquistando il centro della città con mostre ed eventi. «Lesposizione milanese è un punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo - prosegue Artioli - grazie alla capacità organizzativa di una manifestazione che trae energia dalla qualità delle calzature made in Italy, riuscendo a soddisfare le esigenze degli addetti ai lavori nazionali e internazionali. Il suo punto di forza? La capacità di offrire ad aziende e visitatori strumenti che completano la formazione degli operatori del settore». E proprio in tema di made in Italy, riflettori puntati sul padiglione 4, che allinterno dello spazio «I love Italian Shoes» ospita un ricco calendario di iniziative dedicate alla formazione, alla moda, alla cultura e alla valorizzazione del prodotto calzaturiero nazionale. È qui, tra laltro, che domani si terrà la premiazione del concorso Wannabe Designer, progetto rivolto ai migliori talenti degli istituti italiani specializzati nella formazione dei designer per lo sviluppo di modelli capaci di illustrare le tendenze moda individuate da Anci per la prossima stagione autunno/inverno.
Nello stesso spazio si snoda, poi, «Noi che la scarpa...la interpretiamo, la creiamo, la calziamo!», un percorso articolato in diverse «scatole delle meraviglie», dove artisti e creativi sviluppano opere d'arte legate al tema della calzatura. E anche i visitatori possono essere parte attiva dell'esperienza, reinterpretando o personalizzando la propria scarpa.
Martedì, inoltre, il Gruppo Giovani di Anci presenta «Trame calzanti», un libro in cui la scarpa diventa protagonista di fiabe moderne raccontate da otto autori: non solo accessorio fashion, quindi, ma fonte di ispirazione per il mondo della letteratura. Spazio allemozione, invece, alla Galleria Corso Italia, che ospita zChe scarpa meravigliosa!»: in questo caso, a sedurre sono opere visionarie ispirate alla calzatura, che accompagnano i visitatori in un viaggio in continua evoluzione. Dove, tra laltro, la scarpa diventa opera darte, esposta con una scenografica parete che riprende il tema del cammino onirico. «Micam ShoEvent - conclude Artioli - è una manifestazione capace di attrarre produttori di grande calibro e visitatori da ogni parte del globo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.