Che fare a Milano in questa domenica prematuramente primaverile? Le occasioni non mancano per stare allaria aperta, ma neppure le iniziative per un intrattenimento intelligente per adulti e bambini. Proprio a questi ultimi sono dedicati gli appuntamenti più originali. Vediamo.
IL VOLO DI LEONARDO
Stamattina alla Scatola Magica del Teatro Strehler appuntamento con Leonardo da Vinci per scoprire i segreti del volo (alle 10 e alle 11.30. Lattore Flavio Albanese interpreta Zoroastro, fedele allievo di bottega del Maestro, colui che sperimentò una delle più ardite invenzioni del Maestro: la «macchina per volare». La storia che racconta Flavio Albanese, vita, peripezie, miracoli e segreti del più grande genio dellumanità raccontate dal suo allievo e amico Zoroastro, è anche quella del rapporto «maestro e allievo» che legava Tommaso a Leonardo. Tra disegni, progetti, studi, dipinti, schizzi e appunti, gli spettatori dagli 11 anni in su conosceranno Leonardo da vicino, la sua particolarissima personalità
SCAMBIOLIBRO
Piazza Portello ospita il primo appuntamento della nuova edizione dell'iniziativa dedicata a tutti i bambini di Milano per incoraggiare il piacere della lettura. Ogni bambino, per tutta la giornata, porterà in Piazza un proprio libro per «scambiarlo» con altri a propria scelta. E ancora al Portello, nel pomeriggio, torna «Grammaticanto», l'appuntamento con il Maestro Alberto Villa e Mariella Chieco che intratterranno i bambini con un coinvolgente spettacolo a carattere squisitamente didattico: musica e giochi sulle regole della grammatica.
APERITIVO IN CONCERTO
Per gli amanti del jazz, un nuovo imperdibile appuntamento stamane alle 11 al Teatro Manzoni per il ciclo Aperitivo in concerto. Alle 11, atmosfere sudafricane con i Louis Moholo Unit, in uno speciale concerto dedicato al gruppo dei Blue Notes che portò alla ribalta, negli anni Sessanta, il jazz sudafricano e i suoi migliori rappresentanti, tra cui proprio il batterista Louis Moholo. A distanza di quasi un cinquantennio, Moholo, lunico sopravvissuto di quella straordinaria stagione creativa, rende un omaggio a degli artisti che seppero creare un linguaggio originale, fondendo la tradizione sudafricana con larte musicale afroamericana. Moholo dirige un gruppo di grandi solisti della scena britannica.
MATINÈE STILE BRODWAY
Per il nuovo concerto della stagione musicale del Teatro dei Filodrammatici, alle 11 concerto dedicato a «Kurt Weill e Cole Porter: una mattina a Broadway», con lEnrico Intra Trio accompagnato dal soprano Karin Schmidt. Al termine di ogni concerto viene offerto come sempre un aperitivo nel foyer del Teatro Filodrammatici, momento in cui il pubblico ha la possibilità di intrattenersi con gli artisti.
CINEMA E MUSICA
Alle 11.30, allAnteo, quarto appuntamento della rassegna di «Jazz & Cinema» dedicata a Thelonious Monk trent'anni dopo la scomparsa.
giandomenico.dimarzio@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.