Mondo

SCHEDA La squadra di Cameron

Questi i posti chiave nel governo di coalizione guidato da David Cameron

SCHEDA La squadra di Cameron

Londra - Questi i posti chiave nel governo di coalizione guidato da David Cameron.

Primo ministro David Cameron
Il 43enne leader dei conservatori è il premier più giovane da 200 anni. È stato eletto per la prima volta nel 2001. Lui e la moglie Samantha hanno due figli piccoli e un terzo in arrivo.

Vice primo ministro Nick Clegg
Leader dei liberaldemocratici, è stato l’ago della bilancia dopo le lezioni del 6 maggio da cui è uscito un parlamento appeso. Clegg, 43 anni, è a Westminster dal 2005. È un filo-europeista e parla cinque lingue. Sposato con Miriam Gonzalez, avvocato spagnolo, ha tre figli.

Cancelliere dello scacchiere George Osborne
A 38 è considerato provo di esperienza, ma un politico molto accorto. Amico di lunga data di Cameron è sposato con Frances e ha due figli.

Ministro degli Esteri William Hague
Dopo aver guidato per cinque anni i conservatori, ha abbandonato il timone nel 2001 in seguito a una disastrosa sconfitta elettorale. Eletto in parlamento a soli 28 anni, fu nominato ministro per la prima volta a 34. È sposato con Fiona.

Ministro della Difesa Liam Fox
Scozzese, 48 anni, è stato sottosegretario agli Esteri nel governo Major. Ex medico, è deputato dal 1992. È sposato con Jesme.

Ministro attività produttive Vince Cable
Portavoce dei liberaldemocratici, 66 anni, è stato l’esponente più di spicco del partito fino a quando Clegg non ha avuto la possibilità di farsi conoscere durante i dibattiti in tv.

Ex economista alla Shell, è in parlamento dal 1997.

Commenti