Scherma: oro alla Francia, bronzo all'Italia Phelps, sesto oro e nuovo record del mondo

La Francia conquista il pdio nella finale a squadre della scherma, abttendo la Cina. In semifinale aveva sconfitto gli azzurri che poi sono arrivati terzi battendo la Cina. Tagliariol cade dal podio e s'infortuna. Nuoto: titolo olimpico per Phelps anche nei 200 misti. Michael vuol battere il record del mitico Mark Spitz 

Scherma: oro alla Francia, bronzo all'Italia 
Phelps, sesto oro e nuovo record del mondo

Pechino - La Francia ha conquistato la medaglia d'oro nella spada uomini a squadre ai giochi olimpici di Pechino. Fabrice Jeannet, Jerome Jeannet, Ulrich Robeiri, dopo aver eliminato l'Italia in semifinale, hanno superato in finale la Polonia 45-29, conservando il titolo conquistato quattro anni fa ad Atene. Bronzo per gli azzurri, nonostante l'infortunio a Tagliariol, che nella finale per il terzo posto hanno sconfitto la Cina 45-35.

Tagliariol cade dalla pedana e s'infortuna Matteo Tagliariol è caduto dalla pedana infortunandosi durante la finale per il bronzo della spada a squadre. L'Italia conduceva sulla Cina 33-22 al penultimo match, quando il campione olimpico della prova individuale in un affondo ha perso l'appoggio ed è caduto in pedana. Tagliariol è rimasto a terra per alcuni minuti, mentre l'incontro è stato sospeso.La medaglia olimpica non ce l'ha fatta a proseguire il suo incontro. Dopo esser stato visitato da medico e massaggiatore azzurro, quando era ancora a terra, Tagliariol si é alzato e ha abbandonato la pedana. Al suo posto completa il 1'32" di sfida al cinese Dong la riserva dell'Italia, Stefano Carozzo.

"Contento per Carozzo" "Sono contento di aver regalato una medaglia anche a Carozzo, se la meritava". L'infortunio di Matteo Tagliariol permette a Stefano Carozzo di salire sul podio per ricevere la medaglia di bronzo. Un minuto e tre secondi, tanto sono durate le Olimpiadi di Carozzo, che non avrebbe preso la medaglia pur facendo parte della squadra olimpica di spada a squadre. "Sono soddisfatto della mia olimpiade - ha detto Tagliariol - con l'oro e il bronzo sono finora lo schermitore azzurro che ha vinto di più".

L'olimpionico di spada individuale ha riportato un stiramento al quadricipite destro e nelle prossime ore sarà sottoposto ad accertamenti clinici. "Non dovrebbe essere una cosa grave, comunque ho tutta l'estate per recuperare", ha detto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica