Viaggi

Sci, partita in anticipo la stagione sul ghiacciaio della Val Senales

Aperta agli allenamenti agonistici la pista Grawand dopo il test dei tecnici delle nazionali italiana e austriaca. Elmar Pichler Rolle direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales: "Il nostro intenso lavoro ha dato i frutti sperati e cominciamo la nuova stagione così presto come mai successo prima". La novità della "nera" intitolata a Leo Gurschler

Sci, partita in anticipo la stagione sul ghiacciaio della Val Senales


Si respira già aria di agonismo e grandi sfide sugli sci in Alto Adige, esattamente in Val Senales - a pochi chilometri da Merano - dove venerdì scorso sul ghiacciao del Giogo Alto sono iniziati gli allenamenti in vista dell'apertura della stagione del "circo bianco", addirittura in anticipo, rispetto all'anno scorso: quindi seggiovia Grawand in funzione per i primi sette ski-team.

"Il nostro intenso lavoro ha dato i frutti sperati e cominciamo la nuova stagione così presto come mai successo prima, in modo tale da offrire agli atleti degli sci club la possibilità di allenarsi” spiegano Elmar Pichler Rolle e Christoph Hofer direttore e direttore tecnico delle Funivie Ghiacciai Val Senales. Infatti gli accumuli di neve depositati sul ghiacciao l'inverno passato ha consentito la riapertura anticipata della pista e venerdì Massimo Rinaldi, direttore tecnico di sci alpino della Fisi e Andreas Puelacher, capo allenatore della squadra maschile austriaca, l'hanno testata dando il via libera e agli atleti: "Il manto nevoso è adeguato e la pista è in buone condizioni e priva di pietra, cosa per noi molto importante".

Altra notizia: il sistema di prenotazione obbligatorio dei tracciati di allenamento ha funzionato e quindi resterà in vigore anche per questa stagione sciistica. "Prenotiamo per le squadre un percorso sulla pista Grawand adatto alle caratteristiche e alle esigenze degli atleti in modo che non si creino litigi e intralci", sottolinea Christoph Hofer. Non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, saranno aperti altri tracciati da discesa e l’anello da sci di fondo per l’allenamento in alta quota.

Per fine settembre Rinaldi e Puelacher contano di portare entrambe le squadre nazionali ad allenarsi in Val Senales che si conferma la "regina" alpina dello sci agonistico e, prosegue Hofer, "speriamo in temperature più fredde e in nevicate, in modo tale da poter aprire al più presto altre piste, soprattutto la nera intitolata a Leo Gurschler". La Gurschler offre infatti altri tracciati per lo slalom e il gigante con i suoi 550 metri di lunghezza, un dislivello di 200 metri, una pendenza del 60% e la possibilità di essere innevata artificialmente.

Nella foto, da sinistra: Andreas Puelacher, capo allenatore Ösv, Christoph Hofer, direttore tecnico delle Funivie Ghiacciai Val Senales, Massimo Rinaldi, direttore tecnico Sci Alpino Fisi, Stefano Zerpelloni, coordinatore piste

Commenti