Mondo

Scienza, ecco come il cervello trasforma i destri in mancini

Se un'area neurale è messa temporaneamente "ko", persone destrimane prendono a fare un’azione manuale con la sinistra, come se transitoriamente si fossero trasformate in mancini

Scienza, ecco come il cervello 
trasforma i destri in mancini

California - Tramite la stimolazione magnetica transcranica (Tms) della corteccia parietale posteriore sinistra del cervello si può "disattivare" la normale pianificazione dei movimenti, inducendo il corpo a trasferire le funzioni della mano destra a quella sinistra. È la scoperta di Flavio Oliveira, dell’Università della California a Berkeley

Lo studio Lo studioso è riuscito a "confondere" quest’area del cervello inducendo dei volontari a fare delle cose con la mano che altrimenti non userebbero di preferenza. L’esperimento è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze "Pnas". L’area scoperta è la corteccia parietale posteriore, già nota perchè importante nella pianificazione dei nostri movimenti.

Pianificazione È vero che i destri preferiscono usare la mano destra, i mancini la sinistra, ma è anche vero che nei nostri movimenti ci deve essere un minimo di pianificazione su quale mano usare, soprattutto quando svolgiamo due azioni manuali contemporaneamente, per esempio se premiamo il bottone dell’ascensore mentre con l’altra mano frughiamo nella borsa alla ricerca delle chiavi di casa. È plausibile pensare che si impegna la mano ’principalè nell’azione più difficile, e l’altra in quella che lo è meno.

Da destri a mancini Ma chi decide se usare l’una o l’altra mano? I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari destrimani di raggiungere con entrambe le mani degli oggetti in varie posizioni su di un tavolo, poi hanno "disturbato" la corteccia parietale posteriore sinistra e destra con la Tms, tecnica non invasiva e indolore che crea interferenza con le onde elettriche del cervello e "spegne" temporaneamente l’area su cui viene "puntata". Puntando la Tms sulla corteccia parietale posteriore sinistra, i volontari prendevano a usare di preferenza la mano sinistra piuttosto che la destra.

Questa zona della corteccia, dunque, ha un ruolo nella pianificazione sulla mano da usare.

Commenti