De Sica a Santa Marinella Incomincia domenica il Santa Marinella Film Festival. Il festival, che si svolgerà tra Santa Marinella e Santa Severa fino al 6 agosto, si aprirà con la proiezione della copia appena restaurata de Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica. La manifestazione è articolata in due sezioni, una sulla presenza femminile nel cinema davanti e dietro lo schermo, laltra sulle recenti produzioni del cinema italiano che non hanno trovato uno spazio pari al loro valore nella distribuzione commerciale.
Energia a Tellaro Si chiude domani la prima edizione del Tellaro Film Festival, dedicato questanno al cortometraggio: tre giorni di cinema con proiezioni, incontri con gli addetti ai lavori e un concorso (sul tema «lenergia») riservato ai giovani filmakers.
Cinema alle terme Il parco delle Antiche Terme Jacobelli a Telese Terme (Benevento) ospita fino a domani lottava edizione del Telesia Film Festival: in cartellone, film italiani dautore (Cuore sacro di Ozpetek, Taxi Lovers di Luigi Di Fiore tra gli altri) e incontri con registi e attori (Alessandro DAlatri, Ornella Muti, Christian De Sica e altri).
I film della Magna Graecia Si svolgerà da domani al 30 luglio a Soverato (Cosenza) la seconda edizione del Magna Graecia Film Festival: la giuria, presieduta da Ettore Scola, prenderà in esame un gruppo di film italiani usciti nelle ultime stagioni.
Il piano in Provenza Si terrà a La Roque dAnthéron, in Provenza, da oggi al 24 agosto la venticinquesima edizione del Festival International de Piano. A inaugurare la manifestazione, stasera, il russo Nicholas Angelich, tra i maggiori pianisti della scena internazionale, accompagnato dallOrchestra Sinfonica di San Pietroburgo diretta da Alexander Dmitriev. Più di ottanta i concerti in cartellone, con un programma che spazierà dal barocco alla musica contemporanea, senza dimenticare il jazz (Charlie Haden si esibirà martedì) e la musica elettronica.
Danza a Fiesole È in calendario fino al 28 luglio al Teatro Romano di Fiesole (Firenze) il Florence Dance Festival: in programma la Florence Dance Company in Scènes de ballet (26 e 27 luglio) e il Rennie Harris Puremovement in Repertory (28 luglio).
Tippet a Montepulciano Il trentesimo Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano (Siena) si apre stasera con lopera di Michael Tippett The Knot Garden, in prima italiana al Teatro Poliziano. Lopera sarà trasmessa in diretta da RaiRadio Tre nellambito della trasmissione «RadioTre Suite».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.