«Alla scoperta del Territorio-Piccoli Grandi Musei»: questo il nome di una iniziativa ideata e promossa dallEnte Cassa di Risparmio di Firenze nella prospettiva di far meglio conoscere lo straordinario patrimonio storico artistico e culturale dei musei locali ubicati nel territorio della provincia di Firenze. Tra i musei interessati ricordiamo in primo luogo quelli di Empoli, Impruneta, Greve in Chianti, Figline Valdarno, Certaldo, Fucecchio, Castelfiorentino, San Donnino e Cascia di Reggello. Ma fanno parte del progetto anche musei del centro urbano di Firenze, come il Museo Horne, il Museo Stibbert e alcuni musei scientifici. Più nel dettaglio, il progetto consiste in unampia attività, avviata ormai già da qualche anno, che ha lo scopo di individuare, documentare e rendere fruibili una serie di percorsi artistico-culturali al di fuori degli itinerari turistici principali. Un impegno che lEnte Cassa di Risparmio di Firenze sta realizzando e sviluppando mediante iniziative mirate. Come il sito Internet www.piccoligrandimusei.
it, cui si affiancano una serie di cd-rom e di guide a stampa dei vari musei sparsi sul territorio preso in considerazione, nonché mostre temporanee. Gli ultimi eventi espositivi sono stati Le Madonne del Chianti e La Valle dei Tesori. Nel corso di questanno è prevista una nuova edizione: Rinascimento in Valdarno.Alla scoperta dei musei del territorio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.