Alla scoperta delle cascine di Milano

Sabato "Cascine aperte" iniziativa per far conoscere il patrimonio storico, culturale e paesaggistico rurale milanese. Apertura della manifestazione venerdì alle 18.30 a Cascina Cuccagna. Sono 21 le cascine che si potranno visitare. Programma degli eventi e percorsi su www.cascinemilano2015.org

Alla scoperta delle cascine di Milano

Il Comitato Cascine Milano 2015, in collaborazione con Re.rurban e Consorzio Cantiere Cuccagna, presenta "Cascine Aperte", iniziativa dedicata alla scoperta delle cascine di proprietà comunale per sensibilizzare l'opinione pubblica sul patrimonio storico, culturale e paesaggistico rurale milanese.

L'inaugurazione di "Cascine Aperte" inizia la sera di venerdì 25 giugno alla Cascina Cuccagna dalle 18.30: durante la presentazione dell'iniziativa, verranno distribuite le mappe con la segnalazione delle cascine milanesi, i percorsi per raggiungerle, e il programma di sabato 26 giugno, gli orari degli eventi e delle iniziative di ognuna della 21 cascine coinvolte. A seguire aperitivo, musica e relax in giardino.

La giornata di "Cascine Aperte" partirà dalle 9 di sabato 26 giugno e, in bicicletta o con i mezzi pubblici, sarà possibile, nell'arco della giornata, visitare tutte le cascine, seguendo l'itinerario sulla mappa (programma degli eventi, aggiornamenti e percorsi su www.cascinemilano2015.org).

Festa di chiusura la sera di sabato presso Cascina Bellaria: dalle 20 si potrà cenare, ascoltare musica e ballare nel bellissimo spazio verde circostante, immerso nel Parco di Trenno.

"Il 26 giugno 2010, le cascine pubbliche di Milano si apriranno, e l'intera città vedrà il suo futuro. La nuova Milano, la Milano del 2015, nascerà infatti dalle sue cascine. Decine di luoghi pieni di energia sociale, di esperienze innovative e di agricoltura urbana. Luoghi dimenticati che si candidano a protagonisti di una rivoluzione nella qualità della vita di Milano. Il 26 giugno siete tutti invitati alla giornata Cascine Aperte. Mai come oggi Milano ha bisogno di ritrovarsi", spiega Stefano Boeri, Presidente del Comitato Cascine Milano 2015.

Il Comitato Cascine Milano 2015 è nato senza finalità di lucro per iniziativa di un un gruppo di soggetti diversi che condividono la convinzione che le cascine di proprietà comunale costituiscano una preziosa risorsa di luoghi, buone pratiche e energie votate alla cultura agricola e alimentare, alla cura del territorio e all’abitare sociale che è importante tutelare, tenere in vita, mettere in rete e aprire alla città.

Con questa prospettiva, la giornata Cascine Aperte è un'occasione per ricordare a tutti che Milano non è soltanto la città della moda e del design e raccontare che in città esistono oltre 50 cascine di proprietà comunale. Alcune ospitano ancora attività agricole, altre sono sede di associazioni e svolgono attività sociali, culturali e didattiche, altre ancora sono in stato di declino ed abbandono. Un'occasione per rendere noti i progetti, le prospettive per il futuro, le problematiche delle cascine e delle realtà e dei soggetti che le tengono in vita - agricoltori, associazioni, consorzi -  in vista e oltre Expo 2015.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti