Alla scoperta delle piccole «Città Storiche» attraverso gli itinerari dell’Avvento

Arte, artigianato locale e autentica atmosfera natalizia. Li propongono le Piccole Città Storiche dell'Austria occidentale: Feldkirch, Imst, Hall e Kufstein. La medievale Feldkirch offre un intero mercatino, il Blosengerlmarkt, dedicato agli angeli che qui sono chiamati affettuosamente Blosengerl. Da non perdere anche il mercato natalizio, la casa di panpepato «Lebkuchenhaus» e il grande Calendario dell'Avvento aperti fino al 24 dicembre. A Imst, la città delle fontane, il sentiero dei presepi Imster Krippenpfad, aperto fino al 16 gennaio, presenta i capolavori degli artigiani locali, mentre 35 artisti allestiscono la strada dell'arte, la Imster Kunststrasse, trasformando fino al 19 dicembre la città in una galleria d'arte all'aperto. Hall si avvolge di luci magiche e proporne passeggiate lungo le bancarelle nella splendida Obere Stadtplatz aperto fino al 24 dicembre, mentre Kufstein, sulle rive dell'Inn, festeggia con quattro mercatini ambientati, tra gli altri, nel parco Stadtpark e nella fortezza Josefsburg. Piccoli ma ricchi d'atmosfera sono l'Avvento paesano di Ebbs e il mercatino del Bambino Gesù a Thiersee. Nel cuore delle Alpi l'itinerario si snoda attraverso l'Austria sud-occidentale e tocca la carinziana Spittal, Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, e le salisburghesi Zell am See e Radstadt. A Spittal, nel parco di Palazzo Porcia, fino al 24 dicembre sono di scena musiche natalizie e canti corali. A Lienz, fra le maggiori attrazioni ci sono i laboratori viventi, il calendario artistico sul castello di Liebburg e le giornate dei Krampus (il 3,5,6 dicembre): personaggi che scacciano gli spiriti cattivi vestiti con maschere intagliate nel legno e grosse pellicce. Tra montagne coperte di neve e acque scintillanti, Zell am See è un paese fatato dove, oltre alle piste da discesa e da fondo, la musica risuona nell'aria durante l'Alpen Advent, il gala del 3 e i canti del Pinzgau il 4 dicembre. A Radstadt, protetta da un'antica cinta muraria, fino al 19 dicembre nella torre, ci si riscalda con vin brulé e golosi dolci Lebkuchen. Itinerari interessanti anche nell'alta Austria che conta sei Piccole Città Storiche e nell'Austria orientale con Bad Radkersburg, Rust, Baden bei Wien e Judenburg.

Per pianificare il proprio itinerario si consigliano comodi voucher validi in molti alberghi delle Piccole Città Storiche. Da 38 euro in hotel tre stelle. Austria Vacanze tel. 02 2362889, info@austriavacanze.it. www.austriavacanze.it. Ulteriori info: www.austria.info, www.khs.info

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica