Alla scoperta del Monumentale

Si terrà oggi la quarta giornata dedicata ai «Musei a cielo aperto» al cimitero Monumentale. «Questo luogo - ha detto l’assessore Stefano Pillitteri - è il secondo monumento di Milano più visitato dai turisti. All’interno sono conservate vere e proprie opere d’arte. È un luogo che coniuga cultura, arte e storia. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i milanesi a questo grande tesoro».
«Per oggi - ha spiegato Pillitteri - abbiamo organizzato varie iniziative. Ci saranno letture teatrali ricollegate a personaggi storici e visite guidate gratuite. Si esibiranno inoltre tre cori: il Coro dei Ragazzi della Città di Milano, il Coro da Camera e Consort delle Muse e il Coro dei Civici Corsi di Jazz. La giornata si concluderà con uno spettacolo di danzatori su trampoli». «Molti saranno anche i momenti dedicati ai bambini - ha concluso l’assessore Pillitteri -; in uno di questi, verrà proposto di ricostruire un puzzle che ritrae il volto di Arturo Toscanini».

La manifestazione è promossa dall’assessorato ai Servizi Civici e dal Cimitero Monumentale, in collaborazione con Asce (Association of Significant Cemeteries in Europe). L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Commissione Europea, è curata dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica