Leggi il settimanale

Se piove, ci sono i musei

Sembra proprio che il maltempo di questa Pasqua e Pasquetta abbia deciso di riempire i musei genovesi. Ombrelli sul braccio, quindi, e via alle visite nelle sale per ammirare quello che offre la città in fatto di arte e cultura. La scelta è vasta. Oggi e domani dalle 10 alle 19 saranno aperti i Musei di Strada Nuova, il Castello D’Albertis, Palazzo Ducale (mostra «Isole mai trovate»), il museo teatro della Commenda di Pré e, con chiusura alle 19.30, il Galata Museo del Mare. Solo oggi si potrà visitare dalle 10 alle 18.30 il Museo d’arte contemporanea Villa Croce (dove è in corso la mostra «Daniel Spoerri: dai Tableaux pièges agli Idoli di Prillwitz»), mentre domani a Nervi saranno aperti dalle 10 alle 19 la Gam, la Wolfsoniana e le Raccolte Frugone. Per il museo civico di Storia Naturale apertura domani dalle 10 alle 19, mentre il museo del Tesoro di San Lorenzo sarà aperto domani dalle 15 alle 18.
Per gli irrinunciabili delle gite fuoriporta, bello o brutto che sia il tempo, ricordiamo che ha riaperto il rifugio Parco Antola sul Monte Antola con servizio di ristorazione e pernottamento (telefono 3394874872).
Chi vuole sfruttare le ultime giornate sulla neve, Prato Nevoso nel comprensorio del Mondolé Ski, propone oggi Spring Splash, la gara sulla neve più pazza dell’arco alpino con 50 concorrenti, 30 equipaggi e una piscina.
Dai monti al mare. A Santa Margherita Ligure oggi e domani ancora opportunità di visitare Santa Boat Show, il salone delle barche usate di qualità, e di gustare specialità enogastronomiche da tutta Italia. A Rapallo, alle 15 di oggi sul lungomare Vittorio Veneto (se piove in piazza Venezia sotto il gazebo), rottura dell’uovo gigante: 4 metri di altezza e 100 chili di peso.
Musica nei musei. A Sanremo, al Museo Civico, si terrà oggi il concerto aperitivo che avrà per tema la famosissima colonna sonora del film della Disney «Fantasia: l’apprendista stregone» in occasione del 70º anniversario dell’uscita della pellicola. Suoneranno i solisti dell’Orchestra da camera di Seborga. «Tutti in piazza... arriva la festa» è il gioioso invito che Loano lancia per domani a turisti e residenti. Appuntamento a partire dalle 16.30 col concerto della street band Fantomatik Orchestra che animerà le vie del centro con un organico di 14 elementi.

Per chi avesse voglia di spingersi oltre i confini della regione, ricordiamo la Pasquetta del Montebore, che si terrà a Mongiardino Ligure, in provincia di Alessandria. Qui il caesificio Vallenostra ha organizzato una giornata tutta per i bambini, con la presenza degli asini «baby sitter», i giochi all’aperto e un menù a «km zero».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica