BarcellonaAlhambra è una monovolume di taglia extra-large che Seat propone a un prezzo più allettante rispetto alla cugina-rivale e concorrente (Volkswagen Sharan), anche nei confronti dei modelli di maggior successo, come la Ford Galaxy.
Il cambio di generazione è attestato innanzitutto dalla crescita nelle misure. Il risultato è una vettura certamente più imponente, ma anche più slanciata, con proporzioni equilibrate e superfici omogenee, e soprattutto più spaziosa e più abitabile.
Lo stile di famiglia Seat si ritrova soprattutto nel frontale, caratterizzato dal disegno a freccia delle linee. Per il resto della carrozzeria, lAlhambra si differenzia solo in minima parte dalla cugina. Aerodinamica (migliorata del 5% con un Cx di 0,299) e peso (ridotto con limpiego di acciai formati a caldo per il 13% della carrozzeria) sono le voci su cui si è concentrata lattenzione dei progettisti per ottenere buone prestazioni e contenere i consumi pur in presenza di ingombri e masse consistenti.
Oltre alle porte laterali scorrevoli, la nuova Alhambra sfoggia i sedili posteriori singoli, regolabili in senso longitudinale e con schienali inclinabili, ma soprattutto ripiegabili tramite un semplice meccanismo; e nella configurazione a 7 posti quelli della terza fila a scomparsa. Il vano di carico, con una capienza che va da 809 a 2.430 litri nella configurazione a 5 posti e da 267 a 2.297 in quella a 7, si avvantaggia della soglia bassa del pavimento e di una profondità che arriva fino a 2,1 metri, mantenendo in posizione solo due sedili e a 2,95 ribaltando lo schienale del passeggero anteriore.
Il motore di punta è il 2 litri Tdi common rail, proposto nella variante da 140 cv con cambio manuale o Dsg a 6 marce e in quella da 170 cv solo con lautomatico a doppia frizione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.