Leggi il settimanale

Al via in sei città il primo festival dedicato ai filosofi

Al via fino a giugno la prima edizione del festival filosofico «La Festa della Filosofia», dedicata al tema «I mille volti di Eros»; il progetto, organizzato dall'Associazione AlboVersorio e patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, vede coinvolte sei città della provincia (di cui cinque aderenti al Polo Insieme Groane): Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago. «La Festa della Filosofia» è una rassegna itinerante di incontri di varia natura, volta a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di qualità e spessore, e accompagnata da momenti ludici e ricreativi. L'idea nasce dall'esperienza positiva degli incontri che AlboVersorio ha già organizzato nei Comuni di Cesano Maderno, Senago e Limbiate: il Festival «La festa del pensiero e dell'immagine» (a Cesano Maderno, ottobre 2008) e gli Aperitivi con i Filosofi (gli «Aperitivi Filosofici» a Senago e gli «Aperitivi Culturali a Limbiate, entrambi nel 2009). Lo scopo è ora quello di ampliare tali esperienze, caratterizzate da una massiccia risposta da parte della cittadinanza, dando vita a una rassegna che si svolga su più Comuni, lasciando a ciascuno l'adeguata visibilità ma consentendo di giovare dei benefici derivanti dal lavoro di squadra.

Questa rassegna culturale, al pari dei principali festival filosofici italiani, consente ai Comuni coinvolti di divenire protagonisti di un evento che punta ad acquisire fama e prestigio a livello nazionale - una iniziativa in cui ogni Comune ospita un evento in sé autonomo, seppur coordinato con gli altri.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica