La montagna, un luogo selvaggio, dove la natura si manifesta in tutta la sua bellezza. Ruscelli incontaminati. Aria pulitissima. Boschi. Uccellini dappertutto. Solo una cosa manca in questo luogo così puro e salutare... la connessione alla rete. È in questo paesaggio che è ambientato il libro «Il senso della rete» dove tre amici, Alice, Luca e Marco, si scambiano le loro esperienze sulle loro «avventure» online.
ADESCAMENTO ONLINE Purtroppo esistono grandi maggiorenni che sono interessati sessualmente a ragazzi o ragazze minorenni. E utilizzano chat, SMS, social network, per entrare in contatto. La tecnica di «adescamento» è abbastanza tipica e serve per ottenere gradualmente la fiducia delle potenziali vittime.
IDENTITÀ ONLINE Sono le informazioni che ci riguardano presenti su Internet. Per esempio: nome, cognome, indirizzo di casa, e-mail, numero di telefono. Ma anche informazioni importanti su quello che abbiamo fatto, pensato, desiderato. Averne il controllo, ovvero stabilire quanto gli altri ne debbano sapere, è un diritto garantito dalla legge: il diritto alla privacy. Che significa? Che nessuno può diffondere una foto o un dato personale su Internet senza il nostro consenso, altrimenti compie un reato.
CYBERBULLISMO Si riconosce il bullismo quando un compagno o una compagna (il bullo) continua con insistenza ad agire in modo prepotente, aggressivo e violento nei confronti di unaltro (la vittima) e si fa bello di questo con il gruppo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.