(...) Tutti concetti e interventi resi ancor più chiari dallultimo e come sempre efficacissimo studio dellUfficio studi della Cgia di Mestre (Associazione artigiani e piccole imprese) diretto da Giuseppe Bortolussi. «Siamo proprio sicuri che tutti vogliono il federalismo fiscale?» è la domanda da cui si parte. A leggere i dati i dubbi aumentano. Lanalisi degli artigiani mestrini parte dal calcolo della quantità di spesa corrente coperta dalle tasse riscosse con le imposte locali. Tanto per capirsi, quanto dei tributi versati a Regioni, Comuni e Province rimane sul territorio e viene reinvestito in loco? Poco al Nord, tutto (e non basta) al Sud. Come dire che Irap, addizionale regionale Irpef, Tarsu e Ici ad esempio versate dai lombardi, servono per pagare asili e strade di Calabria e Basilicata. Mentre la Lombardia, infatti, copre le spese correnti con il 64,6 per cento dei propri tributi, in Basilicata si supera di poco il 21 per cento. Con i conti in ordine anche Piemonte (53,7 per cento) e Veneto (53), ma anche Toscana (47,8) ed Emilia Romagna (45,9). E poi? Poi stop. La lista delle regioni virtuose finisce qui. Nessun altro cittadino versa più tasse di quanto riceva in servizi da sindaco, governatore e presidente della Provincia. E gli altri?
Gli altri vanno, diciamo così, a rimorchio. Chi meno come Marche e Abruzzo, chi di più come Liguria, Campania, Puglia, Umbria, Molise e le già citate Calabria e Basilicata. Non pervenute, ovviamente, le Regioni autonome sui conti delle quali è forse meglio sorvolare per carità di Patria.
«Bene - il ragionamento di Bortolussi - se ipotizzassimo che da domani tutte le Regioni ordinarie si attestassero sul valore medio nazionale fissato al 45,6 per cento, queste ultime potrebbero prendere in considerazione due ipotesi: o agire sulle tasse o sulla spesa corrente». In concreto il cittadino lombardo potrebbe in media (chi molto di più, chi qualcosa di meno) risparmiare 323 euro di tasse allanno. Oppure ricevere ben 707 euro di servizi in più. Il che significa asili, tram, metropolitane, case popolari, vigili per le strade. E la Basilicata? Dovrebbe aumentare le tasse di 550 euro pro capite allanno oppure tagliare di 1.206 euro le spese. Paradossale, ma molto concreto.
Questo da un punto di vista teorico, sottolineano alla Cgia, perché al Sud è difficile pensare solo ad un aumento delle imposte visto che la base imponibile è molto ridotta. Pertanto, è ipotizzabile che un eventuale aumento del tasso di copertura dovrebbe avvenire quasi esclusivamente attraverso tagli. «Al Sud, a fronte di misure così pesanti da applicare ai propri cittadini, chi sarà favorevole ad una eventuale riforma federale del nostro sistema fiscale? Oggettivamente credo quasi nessuno. Certo - conclude Bortolussi - la nostra simulazione non tiene conto che una probabile riforma federalista dovrà prevedere un meccanismo perequativo tra Regioni ricche e Regioni povere che attenuerà questi sacrifici».
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