Sfida a colpi di pestello e mortaio per incoronare i campioni di pesto

Colpi di pestello e mortaio è la sfida organizzata dal Municipio I Genova Centro Est nell’ambito del «IV Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio».
La gara che si svolge stamattina alle 11 all’interno del mercato orientale è aperta a tutti: professionisti, amatori e curiosi in cucina provenienti da tutto il mondo. Caratteristiche principali delle sfida sono il basilico genovese Dop della riviera ligure, i pinoli italiani, l’aglio di Vessalico (Imperia) il parmigiano reggiano Dop, il fiore sardo, il sale marino delle saline di Trapani, l’olio extravergine di oliva Dop della Riviera ligure, un clima coinvolgente e il divertimento per tutti. I vincitori di questa gara saranno impegnati successivamente, alla finalissima di sabato 17 marzo, nel Salone del maggior Consiglio di Palazzo Ducale per guadagnarsi il titolo di campione mondiale di pesto genovese al mortaio 2012. Per tenersi aggiornati sui prossimi appuntamenti basta collegarsi al sito www.pestochampionship.it .

E poi, che il pesto sia buono è un dato di fatto, ma insieme con gli amici del Festival della Scienza diventa anche un’occasione per stare insieme e scoprire un pesto scientifico con «A cena con lo scienziato», la serata di degustazione e approfondimento che si terrà giovedì 8 marzo alle 19.30 presso il ristorante «Le terrazze al Ducale» che dà inizio alla settimana del pesto dei ristoratori liguri fino al 18 marzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica