Politica

Come sfruttare i «saldi» dei last minute

Una settimana tutto mare in pensione completa in villaggio a 5 stelle sul mar Rosso, volo compreso, a 299 euro? Oppure 5 notti al Cairo più una crociera di 7 giorni lungo il Nilo (12 giorni in tutto) a 894 euro, e non a testa, ma prezzo complessivo per due persone? E ancora 7 giorni di fly & drive in Marocco a 325 euro? Dodici giorni tra tour in Giordania e relax sul mar Rosso a 1.490 per due persone? Una settimana a Zanzibar in villaggio a 775 euro, o a Cuba a 685,o in Brasile a 885? Nove giorni nelle paradisiache Maldive a 1.225 euro? Un fine settimana con volo e albergo a Parigi, Vienna, Londra, Berlino o Madrid a 162 euro?
Ecco soltanto alcune delle migliaia di vantaggiose possibilità offerte da tour operator e siti specializzati in «Last minute» e «Last second». Come funzionano esattamente? Molti operatori - soprattutto quelli che operano con voli charter e alberghi prepagati - quando si accorgono di non aver venduto abbastanza, oppure di avere molte più richieste del normale- e vogliono aggiungere un altro volo per accontentare i clienti che prenotano regolarmente - una o due settimane prima della partenza immettono i pacchetti-vacanza a prezzi scontati in un circuito di agenzie di viaggio e di siti internet specializzati in last minute, in modo da vendere tutti i posti.
Accade a volte che sotto data - 2 o 3 giorni prima della partenza - ci siano ancora posti disponibili o che clienti che hanno già pagato il viaggio rinuncino per vari motivi a partire (malattia, lavoro, ecc.). Questi posti vengono venduti come Last second. Insomma, basta avere la valigia pronta, un minimo di flessibilità nelle date di partenza, navigare in internet ed è possibile godersi una vacanza da sogno pagando anche meno di un terzo del prezzo di catalogo. Questa possibilità, ovviamente, è più difficilmente ottenibile in periodi di altissima stagione (Natale, capodanno, Pasqua, ponti, agosto, ecc.) ma può capitare anche in questi momenti particolari di trovare ottime offerte. Il meccanismo è molto semplice: più si è vicini alla data di partenza è più i prezzi sono interessanti.

Si acquista direttamente in internet o in agenzia di viaggio e i documenti vengono inviati via mail o si ritirano in aeroporto al momento della partenza.

Commenti