Negozi di Trastevere aperti nel fine settimana fino alluna di notte. È stata firmata venerdì mattina lordinanza sindacale che regola la speciale disciplina oraria degli esercizi commerciali di vicinato e di artigianato, non alimentari, situati allinterno della zona a traffico limitato nel rione. Il provvedimento, adottato in via sperimentale fino al 16 ottobre 2010 e rivolto agli esercizi di vendita al dettaglio con superficie inferiore a 250 metri quadrati, consente di prolungare lorario di apertura fino alluna, fermo restando il limite complessivo delle 13 ore di attività giornaliera. La fascia oraria speciale si applica nei giorni di venerdì, sabato e in caso di manifestazione e feste straordinarie.
«A Trastevere non ci sono solamente locali notturni, ristoranti e pub - dichiara lassessore alle Attività produttive Davide Bordoni - ma anche numerosi negozi di vicinato e di piccolo artigianato che spesso sono un punto di attrazione per i turisti e i cittadini di tutte le età. Il prolungamento dellorario può essere davvero un sostegno concreto ai commercianti e unoccasione per arginare gli eccessi che spesso si registrano nei locali notturni. Lordinanza sarà applicata in maniera sperimentale fino a ottobre e alla fine faremo una valutazione dellesperimento». «Si tratta di un progetto innovativo - aggiunge il delegato al centro storico Dino Gasperini - al quale stavamo lavorando da diverso tempo assieme al Comitato Vivere Trastevere e ai residenti. Con questa ordinanza vogliamo far rinascere il centro storico e dare nuove opportunità a Trastevere che finalmente non sarà più solo uno spazio di divertimento ma anche un luogo ideale dove fare shopping e passeggiare in tranquillità.
E in vista della stagione estiva - fa sapere lessessore Bordoni - lordinanza sarà estesa alla zona di piazza Anco Marzio a Ostia, «al fine di rendere più sicure le notti dei romani e dei turisti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.