Fiera Milano

Il salone della Sicurezza conquista gli stranieri

Dal 12 al 14 novembre a Fiera Milano Rho la fiera dedicata alla security in tutte le sue declinazioni pubbliche e private. Un settore con un tend in crescita che presenta lo stato dell'arte in fatto di innovazione e tecnologia. L’8 ottobre al Centro Congressi Stella Polare il congresso Sicurezza & Oltre che analizza i modi migliori per proteggere le infrastrutture critiche

Il salone della Sicurezza conquista gli stranieri

La sicurezza e la protezione sono una priorità sempre sentita - e necessaria - non solo nel mondo pubblico, professionale ma anche dai privati e dalle famiglie. E non è una caso che il settore della sicurezza abbia un trend di crescita positivo e non conosca cadute provocate dalla crisi. Così aumentano aziende e spazio espositivo al più importante appuntamento del settore, la fiera Sicurezza 2014 che si terrà dal 12 al 14 novembre a Fiera Milano Rho. Occasione per conoscere lo stato dell'arte e dell'innovazione del settore, che vanno da videosorveglianza e controllo degli accessi a soluzioni antincendio, difese passive, home e building automation, cyber security, intelligence e antiterrorismo fino al banking, al retail, al mondo industriale.

A due mesi dall’apertura, la manifestazione ha già raggiunto il numero di espositori diretti del 2012 e ha registrato una crescita dello spazio del 15% rispetto all’edizione precedente. E in particolare cresce notevolmente la presenza estera sia come superficie occupata (+60%) che di espositori (+50%), con aziende provenienti da 26 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Korea, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Regno Unito, Usa).

"Quest’anno più che mai - dice Giuseppe Garri, Exhibition manager della manifestazione - Sicurezza si presenta come una vetrina completa, specchio di un settore dinamico, in continua evoluzione tecnologica. A confermare questo ruolo leader sono sicuramente i numeri, che siamo certi nei prossimi due mesi sono destinati a crescere ulteriormente, ma soprattutto la presenza delle principali aziende del settore, di numerosi ritorni dopo un periodo di assenza e di moltissimi nuovi espositori alla ricerca di strumenti per ampliare il giro d’affari. Un risultato sicuramente determinato dal rapporto di ascolto e condivisione del progetto avviato con i clienti e le associazioni, ma anche dalla scelta, malgrado la situazione economica, di aumentare gli investimenti sul progetto, moltiplicando le iniziative a sostegno dello sviluppo del business e della formazione e puntando all’aumento dei buyer esteri. Siamo certi che l’alto livello qualitativo dell’evento porterà in fiera visitatori sempre più qualificati e interessati valutare nuove soluzioni e prodotti".

''Pur in un contesto economico che resta complesso - sottolinea Rosario Romano, presidente di Anie Sicurezza - il mercato ha confermato anzi migliorato, i dati positivi del 2013. Il sentiment registrato tra i nostri associati ci dice che il settore della sicurezza si conferma anticiclico, e quindi positivo proprio nei momenti più difficili, quando cresce il bisogno percepito di sicurezza. Restano tuttavia alcune criticità storiche del settore sulle quali siamo quotidianamente impegnati, in particolare la mancanza di liquidità delle aziende, dovuta ai pagamenti bloccati, e la concorrenza sleale che ribassa i prezzi e la qualità dei prodotti".

BUYER PER IL BUSINESS ALL'ESTERO

Fornire alle aziende strumenti utili allo sviluppo del proprio business in Italia e all’estero è uno degli obiettivi di una manifestazione come Sicurezza. A questo proposito, e guidata dalle richieste degli espositori in merito a profili e provenienze, Fiera Milano porterà 107 top hosted buyer provenienti dal 27 Paesi (Algeria, Arabia Saudita, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Grecia, Iran, Israele, Marocco, Oman, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Turchia, Tunisia, Ucraina, Ungheria). L’iniziativaaiuterà le imprese che vogliono esplorare nuovi confini a entrare in contatto con mercati in cui la domanda di sicurezza è crescente. I buyer, infatti, provengono soprattutto da Maghreb, Est Europa, Medio Oriente, Sudafrica, bacino del Mediterraneo. Per agevolare i contatti tra le aziende interessate a espandere il proprio giro di affari e i buyer, è stato messo a disposizione Emp (Expo Matching Program), la piattaforma software grazie alla quale espositori e buyer possono incontrarsi virtualmente già prima della manifestazione, per scegliere i partner del proprio business e rendere più proficui gli appuntamenti in fiera.

FORMARE ED INFORMARE

Anche aggiornamento professionale e informazione sono al centro di eventi dedicati ai temi di maggiore attualità. Il 12 novembre la fiera aprirà con il Convegno inaugurale sul tema infrastrutture critiche organizzato dalle principali associazioni di settore (Aiic, Aips, Anie Sicurezza, Assistal, Assiv, Assosicurezza e Assotel), con il contributo di Fiera Milano e in partnership con i principali editori di settore. Da segnalare che di questi tempi si inizierà già a parlare l’8 ottobre nel corso di un incontro al Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho dal titolo Sicurezza & Oltre – Le infrastrutture critiche a Congresso. Proteggere le Infrastrutture Critiche: Risk analysis, integrazione, innovazione.

Le infrastrutture critiche, oltre ad essere oggetto di profonda revisione normativa a livello europeo, costituiscono un tema di estrema attualità. In vista di Expo Milano 2015, che trasformerà la città e il territorio lombardo in una grande infrastruttura critica a cielo aperto, la progettazione e la gestione della sicurezza emerge in tutta la sua potenzialità (anche) di volano economico.

Accanto ai momenti più istituzionali e di scenario, la tre giorni milanese di Sicurezza offrirà a progettisti, installatori, security manager e funzionari della pubblica amministrazione, numerose occasioni di informazione, aggiornamento professionale, approfondimento, sui temi più caldi per il settore, organizzate da associazioni, aziende ed editori specializzati. Si andrà quindi dall’importanza di “fare filiera” per cogliere nuove opportunità di business, alle nuove normative nazionali e europee, indispensabili ormai per competere a livello internazionale; si potranno conoscere le ultime frontiere della vigilanza che vedono in primo piano le più moderne tecnologie; in tema di prevenzione degli incendi dibatteranno i protagonisti del settore; e ancora, saranno presentate case history e soluzioni che trovano applicazione nell’edilizia privata, nei pubblici esercizi o nei luoghi di cultura, ma anche nelle città e negli agglomerati urbani, le Smart City. Non mancheranno momenti per sperimentare in prima persona le ultime novità nel campo della Cyber Security, le soluzioni Open Platform e i più recenti sviluppi tecnologici del mondo Ip, ma anche le ultime frontiere del Tvcc.

GLI EVENTI

Sicurezza 2014 ospiterà anche alcune iniziative espositive realizzate da aziende o editori specializzati su temi specifici e pensati per offrire al pubblico l’opportunità di toccare con mano prodotti e soluzioni.

All’interno del Cyber Security & IT Village di Digitalic si affronterà la questione della sicurezza in un mondo sempre più connesso. Infatti ogni strumento di sicurezza è, oggi, un dispositivo digitale collegato ad una rete, in comunicazione con server, hard disk e spesso collegato a Internet. Servono nuove competenze e nuove soluzioni per proteggere adeguatamente gli strumenti di sorveglianza e i dati che questi registrano. Nel Village di Digitalic saranno esposte le soluzioni più all’avanguardia nel campo della registrazione su hard disk e memorie flash, la tecnologia per realizzare reti cablate e wireless sicure e il software per proteggere i dati sui server, su internet e sui dispositivi mobile (come smartphone e tablet) che sempre più spesso sono la porta di ingresso per i cyber criminali.

Dallo storage al wireless, dagli antivirus alla sicurezza Byod, tutto in un’unica area con la presenza di brand leader mondiali nell’Information and Communication Technology. Alla community di produttori, distributori, sviluppatori e system integrator che hanno scelto l'IP come “carburante” e la piattaforma aperta di Milestone come chiave per l'integrazione tecnologica, è dedicato l’Ecosystem Village di Milestone. All'interno del Village verranno organizzati eventi, workshop e speech, dove i partecipanti saranno protagonisti. L’area prevederà attività formative, con presentazioni di 15 minuti ciascuna, ed eventi non-stop che daranno vita ad un grande happening di settore: United Colours of Security - l'Ecosistema fa la Forza! Ecosystem Village nasce per avere una visione approfondita e dettagliata del concetto Open Platform. Per sperimentare in prima persona le ultime frontiere del Tvcc, per la prima volta sarà presentato il Video Live Security Awards, un’iniziativa che coinvolgerà direttamente i visitatori e vedrà IP-camera di ultima generazione in azione all’interno di uno speciale laboratorio in cui saranno svolte prove e test sul campo a parità di condizioni e ambiente. A valutare l’efficienza delle soluzioni proposte sarà direttamente il pubblico professionale della manifestazione, che decreterà i vincitori dell’Award compilando una cartolina che sarà consegnata in manifestazione.

Infine, in un mondo in cui la sicurezza di persone e oggetti è quanto mai importante, e soprattutto è fondamentale conoscere i nuovi sistemi, le tecnologie innovative, le soluzioni integrate, gli installatori potranno trovare occasioni di aggiornamento durante le tre giornate organizzate dal Giornale dell’Installatore denominate Pillole di formazione in Sicurezza. L’obiettivo degli incontri è proprio di fornire agli addetti al lavoro informazioni su nuove normative, nuove metodologie e procedure, ma anche strumenti utili e indicazioni pratiche per offrire ai clienti un servizio sempre migliore. Fra i temi che verranno trattati: come realizzare un impianto ad arte; Sicurezza e domotica: parola d’ordine connessione; i sistemi attivi e passivi per la sicurezza nelle abitazioni: un’opportunità di lavoro; il ruolo dell’installatore elettrico nel mondo della sicurezza e la figura dell’installatore professionale; scegliere e vendere la sicurezza; formazione: la parola chiave per uscire dalla crisi e distinguersi.

SICUREZZA 2014 ON LINE

Tutte le informazioni utili per agevolare la visita alla manifestazione sono disponibili sul sito www.sicurezza.it. On line è già possibile preregistrarsi e per la prima volta anche acquistare il biglietto della manifestazione usufruendo del 50% di sconto. Inoltre sempre on line è disponibile l’elenco degli espositori e il calendario degli eventi in modo da programmare al meglio gli appuntamenti e le giornate in fiera.

TRE FIERE PER LO SVILUPPO DEL SETTORE

Sempre nell’ottica di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane, Fiera Milano ha creato il security and safety network, una piattaforma integrata e ricca di opportunità, che propone progetti pensati “su misura” per il mercato della sicurezza, studiati per offrire concrete opportunità di business in due contesti geografici lontani - Italia e Brasile - ma accomunati da un grande interesse per le soluzioni di sicurezza.

E' un network, pronto ad accogliere aziende e operatori, formato da tre manifestazioni, ciascuna punto di riferimento nel proprio Paese: in Brasile Exposec, manifestazione internazionale sulla Security la cui prossima edizione si terrà dal 12 al 14 maggio 2015, e Fisp, salone internazionale sulla sicurezza e la protezione personale che si terrà dall’8 al 10 ottobre 2014 e che rappresenta l’evento più importante del comparto in America Latina, in Italia Sicurezza il cui ruolo a livello internazionale sta continuando a crescere, grazie anche alla sempre maggiore richiesta di security made in Italy.

Commenti