Solidarietà per Haiti. Stasera (ore 20.30),all'Auditorium di largo Mahler, Simona Ventura presenterà «Friends for Haiti. In coro, per ricominciare», un concerto organizzato da Anpil Onlus (Amici nella Promozione Internazionale Lasalliana) in collaborazione con l'Istituto Gonzaga di Milano, per ricordare il terribile terremoto che ha colpito lisola caraibica il 12 gennaio scorso. La manifestazione si propone di raccogliere fondi destinati al progetto di trasferimento di oltre 200 bambini orfani o in difficoltà nel centro di accoglienza Anpil a nord di Haiti. L'obiettivo del centro non è diventare un orfanotrofio, ma accogliere i bimbi per il tempo necessario che servirà a reinserirli nel proprio tessuto sociale, grazie anche all'aiuto delle famiglie e delle istituzioni locali. Durante la serata verranno letti alcuni brani dal libro Haiti non muore. Il terremoto, Skype e le adozioni internazionali di Alessandro Corallo per Emi Editore. Il libro rientra nel progetto di raccolta fondi Anpil per l'emergenza terremoto e i diritti d'autore verranno devoluti a favore dell'Associazione.
Corallo, redattore storico di Striscia la Notizia e volontario ad Haiti da quasi vent'anni, è già autore del libro Ad Haiti si nasce ultimi pubblicato sempre da Emi nel 2006. Alla notizia del terremoto si mobilita immediatamente: la tragedia lo tocca da vicino ed è solo grazie a Skype che nei primi giorni riesce a comunicare con gli amici haitiani. Due mesi dopo sarà sui luoghi per partecipare al completamento del nuovo progetto del centro di accoglienza realizzato dell'Anpil nella città di Port-de-Paix. Nella sua appassionata cronaca del dopo-terremoto, l'autore ci apre gli occhi anche sulla problematica delle adozioni. E testimonia la costante ed efficace dedizione di volontari e missionari.
Haiti non muore sarà disponibile in anteprima nazionale per la vendita durante il concerto di oggi e disponibile in tutte le librerie italiane a partire dalla metà di maggio.
Ad animare la manifestazione, questa sera, ci saranno tra gli altri Antonella Elia, Giusy Ferreri, i talenti di X Factor, l'illusionista Antonio Casanova e i ragazzi del Coro Gonzaga coordinati dal Maestro Roberto Conte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.