Per la Vogue Fashion's Night Out di Roma una sirena dai lunghi capelli, la bella Giorgia Viero, entrerà in una vasca trasparente di pesci rossi nel negozio Abitart di via della Croce. Giovedì 11 settembre interpreterà la «Transmutation», da donna-pesce a donna-farfalla che Vanessa Foglia, stilista dell'estroso marchio, vuole raccontare nella sua nuova collezione. All'evento ideato con la storica della moda Mara Parmegiani, cui parteciperanno Sandra Milo, Leopolo Mastelloni, Patrizia de Blanck, Mariapia Garavaglia, le signore riceveranno una mela con farfallina, quella disegnata sulla stola creata per l'evento.
Atmosfera da fiaba, ma ci sarà di tutto e di più nella notte romana più modaiola dell'anno, organizzata da Vogue Italia e da Roma Capitale. Questo è il terzo appuntamento per far vivere lo shopping in un'atmosfera festosa, alla faccia della crisi e della minaccia terrorista evocata dalla data stessa.
Ci saranno i negozi aperti fino a notte fonda nelle vie principali del Tridente e un centinaio di eventi: sfilate, vetrine viventi, piccoli spettacoli offertive dalle griffe, incontri con gli stilisti, cocktail, djset, degustazioni anche nei grandi alberghi.
La vendita degli oggetti speciali limited edition firmati VFNO, come la t-shirt di Vogue con l'esclusiva stampa dei gioielli Diamonique, consentirà di raccogliere fondi per «Differenza Donna», associazione per le vittime italiane e straniere di violenza o in condizione di povertà.
Il via sarà dato da Franca Sozzani,direttore di Vogue Italia, che riceverà il premio Italian Icon Award ( realizzato da GB Enigma di Gianni Bulgari) per il suo impegno a favore delle eccellenze del made in Italy.
Tutto avverrà nel giardino segreto dell'Hotel de Russie di via del Babuino, in un cocktail dove faranno gli onori di casa Sir Rocco Forte e la sorella Olga Polizzi e parteciperà anche il presidente dell'Ice Riccardo Maria Monti.
Da lì partirà l'itinerario attraverso la festa dello shopping, che avrà le facce più diverse. Per le fashion victim, un'occasione imperdibile.
A via Condotti, nel cortile Caffarelli, si degusterà caffè, vini rosè saranno offerti in via del Babuino, i dolci macaron francesi in via Borgognona, birra in via del Corso, frutta fresca e vodka in piazza San Lorenzo in Lucina. In via del Leone si potrà partecipare ad una degustazione olfattiva e anche in via Ripetta ci saranno profumi d'autore, mentre in via Bocca di Leone un concerto di musica classica accompagnerà l'aperitivo.
In via Mario de' Fiori il Bio' Party di Laura Biagiotti, che lancerà i nuovi occhiali da sole biodegradabili in linea retrò. Cocktail e celebrity da Gattinoni, in via Sistina, dove ci saranno lo stilista Guillermo Mariotto e il nuovo orologio, come prodotto speciale per la notte glamour. In via Vittoria Scapa festeggerà i suoi 25 anni presentando la nuova collezione.
Stuoli si fotografi, truccatori e parrucchieri saranno mobilitati in centro per le più strane live performance. L'Accademia L'Oreal di piazza Mignanelli festeggerà i suoi 10 anni con 5 hair stylist all'opera. «Per le acconciature - spiega uno di loro, Federico Faragalli, ci ispireremo alle cover più famose di Vogue».
Marcello Montalbano della Compagnia della Bellezza, sarà all'opera in via Margutta, dove Antonio Falanga ha organizzato un happening con protagonisti la haute couture di Nino Lettieri e i gioielli di Patrizia Corvaglia. Ci saranno decine di fotografi e modelle su un set con la colonna sonora live di Jacopo Ricci. Sempre lì, la Nuvola: una mostra di opere anni '60 di artisti contemporanei romani.
Un altro hair stylist, Marco Gentile, in piazza di Spagna riscriverà con le acconciature la fiaba di Cinderella, presentata con tanto di carrozza ed effetti di luce magici. Le tre Cenerentole saranno vestite da Giada Curti, che ha invitato anche Maria Grazia Cucinotta.
La boutique Stroili di via del Corso attende invece Laura Morante, Valeria Solarino, Paola Cortellesi. Mentre la stilista Elisabetta Franchi, che ha invitata Luisa Ranieri, ha creato per la VFNO una bag in limited edition: la mini Ginevra, che riproduche il must della maison.
In via del Babuino lo shoow room di Serapian, oltre a presentare la nuova collezione di borse e ad offrire una degustazione di vini, lancerà il contest instagram per raccontare le vacanze e ripartire con stile. Tutti saranno invitati a condividere sulla piattaforma social gli scatti più significativi dell'estate 2014 con l'hashtag #KEEPONTRAVELLING e quelli che otterranno più like saranno premiati dal marchio.
Artisti del body painting, in via della Vite, interpreteranno il cuore, logo della maison di Antonio Grimaldi, sul corpo delle modelle ma anche degli ospiti. E, annuncia lo stilista: «Per chi ha deciso di essere se stesso (vincendo la sua partita a scacchi con la vita) la serata continuerà al Gay Village dove una live performance che ho curato personalmente, avrà come protagonista la nuova t-shirt "Love Couture" ».
Universo incantato ed acquatico da Sephora, in via del Corso, per presentare un mare di regali, i Gift Ocean. Una grande balla di juta con i ritagli dei jeans trasformerà la vetrina della boutique Roy Roger's, in via del Babuino: titolo «The Eco Jeans Project», a favore dei prodotti a impatto zero.
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