Sistemi antivalanga e sciate notturne

Grandi novità nel comprensorio del Mondolé Ski, il bacino più esteso della provincia di Cuneo, con i suoi oltre 130 km di piste. Forti investimenti e utilizzo di super tecnologie caratterizzano la prossima stagione invernale di Artesina, a partire dal rinnovamento della seggiovia Castellino. Grazie al rifacimento dell'impianto di innevamento programmato della parte bassa della pista Colletto e della zona Quarti aumenta ancora la zona coperta dalla neve artificiale. I nuovi pozzetti, dotati anche di comando BlueTooth per il controllo a distanza, consentiranno un innevamento capillare di tutta la zona Quarti, del Campo Scuola Costabella, del Parco Giochi Giocomondo e la produzione di neve per la pista di collegamento che dalla partenza della Seggiovia Colletto raggiunge la Mirafiori in direzione di Artesina 1300. Inoltre sulla variante Primavera sono state installate nuove lance fisse per un rapido ed efficiente innevamento della pista Snowpark. Piste sempre innevate e preparate, e per aumentare la sicurezza, arrivano i gazex, sistemi di distacco preventivo di valanghe a distanza che impediscono gli accumuli di neve instabile.
La novità di Frabosa Soprana riguarda i più piccoli: il parco giochi sulla neve Frabolandia, che si snoderà con i suoi gonfiabili lungo tutto il tappeto che dà direttamente sulle piste. Aprono anche due nuove piste: la prima attraverserà Monte Moro partendo poco sotto il pilone di 1300 per rientrare sul Plateau all'altezza dei pini dando la possibilità, a chi lo desidera, di scendere a Mongrosso attraverso la Chiotti. Attraverso un nuovo collegamento torna ad essere fruibile la seconda parte della storica «direttissima del Monte Moro», inoltre è stato completato il nuovo impianto di innevamento programmato che raggiunge la cima di Malanotte.
Si prepara ad un'apertura col botto, Prato Nevoso, l'unica stazione sciistica del Cuneese che lo scorso anno ha aperto gli impianti il 29 novembre e li ha chiusi il 3 maggio, per un totale di 152 giorni sulle piste. Apertura il 5 dicembre, con un mix di spettacoli per bambini, adulti e famiglie. Nella Conca di Prato Nevoso, illuminata a giorno, si svolgerà una grande kermesse fino a tarda notte. Buone notizie per gli sciatori «nottambuli»: aumenta l'offerta dell'impianto notturno, aperto dalle 20 alle 23 lungo sette chilometri distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross. Da questa stagione aprirà per quattro sere a settimana.

Il giovedì si potrà utilizzare la pista Numero 2 per una sfida con gli amici all'ultimo secondo su un tracciato da slalom gigante, al costo di un euro a discesa. La pista sarà tracciata e dotata di impianto cronometrico con cancelletto di partenza e rilievo del tempo all'arrivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica