Dalla parte del cittadino. È nato il sito consumatorieutenti.it, uno strumento messo a punto da Camera di Commercio, Provincia di Milano e associazioni del settore per tutelare i consumatori. Indicazioni e consigli utili in caso di «inghippi» con la burocrazia e le carte bollate. Un ricorso urgente contro una multa effettuata con lautovelox. La restituzione di costi non dovuti dalla propria banca. Unassemblea straordinaria per sostituire lamministratore di condominio. Queste sono solo alcune delle risposte che si possono trovare sul portale, realizzato dallarea sistemi web di Cedcamera.
«La Camera di Commercio promuove un mercato trasparente per consumatori e imprese - spiega Angela Alberti, consigliere dellassociazione di via Meravigli -. Siamo attivi con strumenti di regolazione del mercato come contratti tipo, pareri sulle clausole vessatorie, codici di autodisciplina, usi, la conciliazione, controlli metrici e sicurezza dei prodotti. Ora con la Provincia proponiamo un nuovo strumento per il consumatore: dove trovare le risposte e gli aggiornamenti in modo facile e veloce».Sul nuovo sito sono presenti notizie, ma anche il calendario che raccoglie iniziative e convegni. Dalla pagina iniziale si potranno consultare link, modulistica e articoli relativi alle diverse aree tematiche. Dallalimentazione alla disabilità passando per tasse, tecnologia, lavoro e privacy.
Un sito internet che aiuta i consumatori
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.