Servirà a presentare il candidato Letizia Moratti ma soprattutto a raccogliere suggerimenti, segnalazioni di problemi, auspici. Con la presentazione della candidatura, ha fatto il suo debutto anche il sito internet (www.letiziamoratti.it) della candidata sindaco della Casa delle libertà. La grafica è elegante: lunica eccezione al bianco-nero-grigio è la fascia tricolore da sindaco che spicca nella pagina iniziale, attraversata dalla scritta «mettiamoci in comune». In risalto, sono messi i modi per far arrivare segnalazioni o suggerimenti al candidato. Cè il numero gratuito 800.98.99.94 (alle 21 di ieri sera una gentile centralinista spiegava che le linee sono «aperte» tutti i giorni dalle 9 alle 22) e il tasto che introduce alla sezione «Dì la tua». Una sorta di grande casellario in cui è possibile inserire il proprio messaggio. «Sono 3900 blog», ha ricordato la stessa Moratti.
Come funzionano? Il navigatore sceglie con un clic la zona della città, poi la via alla quale si riferisce la segnalazione. A quel punto si apre una nuova finestra: va scelto largomento (dallambiente alla sicurezza). Si potrà così inserire il proprio messaggio o semplicemente leggere quelli arrivati fino a quel momento. Poche ore dopo il «varo» del sito internet, già erano apparsi diversi messaggi. «Esiste una bellissima pista ciclabile che da piazzale Corvetto arriva fino a piazza Lodi - si legge nella sezione dedicata al traffico in corso Lodi - perché non la estendiamo fino alla circonvallazione esterna? Da viale Tibaldi si potrebbe arrivare fino a San Siro», scriveva un cittadino.
Il sito racconta il Moratti-pensiero sulla città (otto sezioni al massimo di diciassette righe, lultima delle quali è intitolata «Ascolto il tuo cuore, Milano!»).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.