Cronache

Un sms per assistere al concerto

Stefania Antonetti

L'energia della musica live partirà il 22 giugno da Genova con l'appuntamento frizzante e di tendenza dell'estate 2005: il Coca-Cola Live @Mtv.
La suggestiva e storica Piazza della Vittoria farà così da cornice al concerto di apertura del tour tutto italiano del Coca-Cola Live@Mtv a partire dalle 21.
Sul palco si alterneranno Laura Pausini, Nek, Gemelli Diversi e opening act Il Nucleo. A condurre il concerto e intervistare gli artisti saranno, come negli anni passati, Paola Maugeri ed Enrico Silvestrin, due volti noti di Mtv ancora insieme per firmare l'estate in musica. Partner fondamentali di Mtv e complici «essenziali» per il successo dell'evento sono il Comune di Genova e la Porto Antico S.p.a.
«Le tematiche legate all'universo dei giovani rappresentano un elemento costitutivo della comunità - afferma Anna Castellano, assessore alla Promozione della Città - ed è proprio su questi aspetti che si è trovato un punto di collaborazione tra il Comune di Genova e Mtv. Ciò rappresenta un riconoscimento per quanto Genova è riuscita a fare negli ultimi anni e un consolidamento di un rapporto di reciproca fiducia nell'elaborare insieme progetti che abbiano al centro il mondo dei ragazzi e sappiano parlare con il linguaggio delle nuove generazioni».
La manifestazione, dunque, rappresenterà un doppio palcoscenico per Genova: tanta musica selezionata e una vetrina per un pubblico televisivo giovane e numeroso.
L'accesso al concerto sarà riservato ai possessori di pass da presentare all'ingresso: per ottenerli occorre partecipare al concorso legato a Coca-Cola Live@Mtv inviando un sms con il codice presente sulle lattine e sulle bottiglie Coca-Cola.
«Ogni fortunato vincitore riceverà direttamente a casa due pass per accedere al concerto - specifica Achille Barrico, manager della multinazionale».
Ma sicuramente le «porte di accesso» della piazza non resteranno completamente chiuse ai ragazzi privi di pass: «dovrebbe esserci posto per tutti - assicurano gli organizzatori - è chiaro però che coloro che hanno i pass godono di una “corsia preferenziale”».
Per evitare disagi intorno all'area il Comune ha inoltre predisposto una mappa - che verrà resa nota prima del concerto - indicando quali saranno le strade che verranno chiuse intorno alla piazza e alla stazione di Brignole.
«La serata del 22 giugno è molto significativa per Mtv - sottolinea Enrico Aprico, responsabile della rete musicale -, è la prima volta che viene pensato inoltre un abbinamento tra due show della rete, per la precisione la trasmissione musicale Total Request Live (Trl) e Coca-Cola Live@Mtv, creando in tal modo una continuità davvero speciale di musica e spettacolo a Genova». Il 22 giugno infatti si conclude Trl, l'appuntamento quotidiano di musica di Mtv che va in onda dal Porto Antico dal 2 giugno e che vede la partecipazione di artisti italiani più in voga del momento. Visto il successo di pubblico è stato deciso di prolungare ancora di una settimana la trasmissione rispetto alla prevista chiusura del 17 giugno con orari differenti: l'appuntamento si posticipa alle 19, con i Gemelli Diversi (il 16 giugno), Francesco Renga (il 17), Jovanotti (il 20) e il 21 con Pago. Inoltre il 22 Trl andrà in onda con una puntata speciale con Biagio Antonaci (dalle 19 alle 21) per poi «traghettare» direttamente nell'altro grande evento: il concerto in piazza della Vittoria.


Dopo il primo appuntamento genovese il tour si sposterà il 27 luglio a Bari, il 24 agosto a Siracusa e il 4 settembre tappa finale a Civitavecchia.

Commenti