Totti sì o no, Cannavaro e Buffon certi, e poi c'è SuperMario Balotelli: per la prima volta in occasione dei Mondiali Sudafrica 2010 si potrà scommettere in Italia sulla lista dei convocati azzurri, con una semplice puntata a quota fissa sul «sì» o sul «no». I Monopoli di Stato hanno reso nota la lista di calciatori su cui si può giocare: non ci sono Alessandro Nesta, infortunato e ancora fermo sul suo no alla chiamata di Lippi, mancano giocatori come Buffon, Cannavaro e De Rossi (certi della chiamata in azzurro) o anche Grosso, Camoranesi e Marchisio del blocco Juve, e poi Gilardino.
Ma per il resto, sono i 37 giocatori inseriti dai Monopoli nella lista e sui quali - quotisti permettendo - i tifosi possono sbizzarirsi non solo nelle discussioni colorate d'azzurro, ma anche dai ricevitori. Ci sono l'interista Balotelli e il sampdoriano Cassano, ma anche Gastaldello, Molinaro, Balzaretti, Aquilani e Brighi, come potenziali protagonisti di puntate in denaro.
E a stretto giro, ecco le tracce fornite dai quotisti Snai, il principale concessionario di scommesse sportive italiano. La chiamata di Balotelli è pagata 5 contro 1 (il no invece è poco remunerativo: 1,09); Totti è quotato a 2.15 (vicino all'1.55 che paga il 'nò alla convocazione) ovvero con qualche chance in più del suo compagno di squadra Luca Toni, pagato 2.50 in caso di chiamata da parte di Lippi (il no vale 1.40). Snai ha deciso di non quotare tutti e 37 i calciatori ammessi dai Monopoli, almeno per ora: per un calcolo di rischio (come nel caso del sampdoriano Gastaldello) o per motivi diversi. Così non c'è Cassano ma mancano Di Natale e Iaquinta, tra i giocatori su cui è consentito giocare.
Poche speranze, secondo i quotisti Snai, nutre Alessandro Del Piero: la sua presenza al mondiale è quotata 6 (1.05 il no), ma sullo stesso identico piano c'è Giuseppe Rossi, giovane talento smarrito che gioca al Villareal. Amauri «mundial» vale 3.
Una curiosità: si punta solo sul giocatore singolo, non è possibile la scommessa multipla. Per indovinare i 23 azzurri di Lippi, tutti insieme, bisogna tornare alle discussioni da bar sport.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.