Snaidero: «Così verso il declino»

Il programma «Mena» è l'acronimo di Medioriente-Nordafrica e Africa Subsahariana, macro regione sulla quale FederlegnoArredo ha puntato i fari. Dopo la cosiddetta «primavera araba», infatti, il mercato delle costruzioni è tornato a crescere con ricadute positive sulle imprese italiane. Libia, Tunisia, Egitto, Algeria e Marocco, hanno vissuto negli ultimi anni un eccezionale processo di sviluppo sociale e crescita economica in cui molte imprese italiane hanno svolto un ruolo di primo piano. Per quanto riguarda l'area Nordafricana la crescita annua media degli investimenti in edilizia (2000-2009) è stata del 5,6% a valori costanti, mentre nel 2010 il volume complessivo delle risorse ha raggiunto i 57 miliardi di euro. Si tratta quasi esclusivamente di nuove costruzioni (48 miliardi), il cui valore è pari all'intero mercato del nuovo in Italia (circa 63 miliardi). Il mercato nordafricano è tra i più promettenti per le aziende impegnate nel settore dell'arredamento e delle costruzioni in legno, con Paesi quali Egitto, Algeria e Tunisia che hanno in programma investimenti in infrastrutture turistiche e residenziali, o il Marocco alle prese con un innovativo piano-casa da 500mila abitazioni sociali nei prossimi 5 anni. Fermento che si registra anche in altre realtà mediorientali. Il governo saudita, infatti, lancia un imponente piano per lo sviluppo dell'edilizia residenziale pubblica:10mila appartamenti e varie tipologie di ville.
«All'attività di supporto svolta dalla federazione - dice Paolo Fantoni, presidente Assopannelli - da quest'anno si aggiungerà l'area subsahariana che si presenta molto attraente per le nostre imprese a seguito della grande quantità di infrastrutture che questi Paesi hanno in programma di realizzare e che prevedono progetti ambiziosi nei settori alberghiero, ministeriale e infrastrutturale.

Dobbiamo cogliere questa opportunità, con la consapevolezza che muovendoci come un'unica squadra avremo tutti la possibilità di sfruttare al meglio le grandi opportunità che queste iniziative offrono alle nostre aziende».
Il programma delle missioni B2B di Federlegno è consultabile sul sito www.federlegnoarredo.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica