Sneakers

Tom Hanks ne riceverà un paio la prossima settimana. E forse non si riprenderà facilmente dall'emozione di calzare una scintillante sneaker dalla linea aerodinamica in microfibra vetrificata che sul fondo vertebrato della suola riproduce l'iconico pneumatico della Pirelli chiamato «Angel». Ricalca, infatti, il disegno di un angelo che dopo l'usura dei mille chilometri, si trasforma in demone. Non è un caso che tutte le moto utilizzate per girare il film Angeli e Demoni montassero questi pneumatici: una felice azione di naturale co-marketing apprezzata dall'ufficio stile di Pirelli PZero che alle nuove proposte di calzature ha lavorato con notevole impegno mettendo più che mai in risalto il Dna del marchio.
Questa è solo una delle straordinarie novità viste negli stand del salone fiorentino, specchio di una crescente passione degli uomini per scarpe da tempo libero eleganti quasi, e talvolta di più, di quelle formali. Car Shoe, celebre per aver inventato il classico mocassino da guida che ora si ordina anche via internet (www.carshoe.com) in vari colori e misure, esibisce la nuova sneaker Monogram 1.0 personalizzabile con lettere e combinazioni di pellami e colori scelti secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. Nei negozi da settembre, costerà 260 euro. Particolare sarà anche la limited edition della desert boot, mitico polacchino della Clarks Originals, in pelle bianca stampata a ritratti maschili o femminili stile fumetto di gusto pop, realizzati dal visual artist londinese Pete McKee e venduti a 135 euro. Fuori dall'ordinario è pure la scarpa sportiva proposta da MBT, marchio che dall'andatura dei Masai ha preso ispirazione per una suola che corregge la postura della schiena, migliora la circolazione e alle donne regala persino la possibilità di snellire le gambe: si chiama Kimondo ed è realizzata in tessuto sportivo 3D con dettagli argento. Il massimo della libertà e della fede calcistica arriva comunque con le infradito della special edition Times di Havaianas: in occasione dei Mondiali di calcio del Sudafrica, nel 2010, riprodurranno con estrema allegria le bandiere dei Paesi di tutto il mondo. La musica cambia con i Fratelli Rossetti e le Derby in suède sfoderato e intrecciato a mano: ci vuole una settimana per un tappetino di 60 centimetri di strisce di pelle ultralight utile per diverse tomaie.

Questo capolavoro di artigianale aerazione e di squisita leggerezza declinato in una palette di magnifici colori, dal pietra al blu navy, dal burgundy all'ebano, si acquisterà a 400 euro. Tuttavia, chi teme l'anonimato e l'eccessiva discrezione, non rimarrà a bocca asciutta grazie al mocassino di velluto con le perle firmato Arfango. Una manna dal cielo per uomini di spiccata vanità.

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