Politica

Lo so, è una scelta difficile: ma il blocco auto si deve fare

Lo so, è una scelta difficile: ma il blocco auto si deve fare
Amministrare significa assumersi delle responsabilità e, se occorre, fare anche scelte difficili. L'obiettivo è il perseguimento del bene comune: questo implica operare ogni giorno con fatica una sintesi tra le diverse posizioni. La priorità, in questo caso, è la salute dei cittadini, anche e soprattutto di coloro che non possono permettersi di trascorrere fuori città i fine settimana in cerca di aria più pulita.

Per questo abbiamo attivato un percorso con i sindaci di tutta l'area della Pianura padana. Si tratta di una proposta per cominciare ad affrontare un problema che certamente non riguarda una città o un'altra ma la grande area padana dove si concentra il 50% delle attività produttive del Paese e dove si produce il 40% delle polveri sottili. Abbiamo dato vita insieme ad Anci a un tavolo di lavoro permanente tra i Comuni per mettere in campo soluzioni condivise contro lo smog.
Lo abbiamo fatto con umiltà, senza spirito di protagonismo. Abbiamo già ottenuto tre risultati. Il primo è il documento «Alleanza dei Sindaci contro le polveri sottili» che contiene gli impegni dei Comuni e le loro proposte alle Regioni e al governo.
Il secondo risultato è la risposta positiva del governo che intende rafforzare il ruolo di Anci come interlocutore sulle politiche antismog. Il ministro Prestigiacomo ha già appoggiato l'iniziativa degli Enti locali e ha rilanciato un Piano sulla qualità dell'aria con misure su trasporti e mobilità sostenibile, riscaldamento domestico, industria, agricoltura ed energia.
Infine abbiamo promosso un dibattito pubblico, tenendo alta l'attenzione sul tema dell'inquinamento. Il risultato è che abbiamo sensibilizzato i cittadini anche grazie al blocco del traffico di domenica prossima a cui hanno aderito numerose città, capoluoghi di Provincia di ben sette Regioni e decine e decine di Comuni più piccoli.
Il provvedimento è stato preso in sede Anci, da me e da altri 87 sindaci della Pianura padana. E molti altri Comuni stanno aderendo. Siamo e rimaniamo dalla parte dei cittadini. Per questo mi sono assunta la responsabilità di fare il primo passo.
Ringrazio tutti i sindaci che hanno collaborato con noi e i cittadini milanesi a cui domenica prossima offriremo eventi e iniziative culturali gratuite.
Letizia Moratti


Non c’è dubbio che la salute dei cittadini sia importante e che amministrare sia difficile. Ma bloccare il traffico è invece la scelta più facile che non risolve il problema.

Peccato.
MDM

Commenti