Paperless deve diventare la parola d'ordine che abilita una relazione più efficace tra studio e azienda. In questa direzione si pone il processo di conservazione sostituiva delle scritture contabili realizzato da Wolters Kluwer Italia: dall'opzione «archivia» nei programmi di stampa delle scritture contabili, senza quindi stampare nulla su carta, le scritture contabili passano al gestore documentale ARKmanager, con già preimpostati i criteri di classificazione e anche la tipologia di documenti necessari all'invio dell'impronta. Da ARKmanager con un semplice clic si avvia il processo di conservazione completato da InfoCert, in qualità di responsabile, con l'apposizione della firma e marca temporale. ARKmanager, infine, genera il file per l'invio diretto dell'impronta all' Agenzia delle entrate.
Il commercialista può offrire il servizio di conservazione sostitutiva anche a quelle aziende che gestiscono autonomamente la contabilità e che rappresentano la clientela più significativa. In tal caso il flusso di lavoro comporta l'acquisizione in ARKmanager del pdf delle scritture contabili generato dall'applicativo utilizzato dall'azienda e, quindi, inseriti i criteri di classificazione, si avvia il processo di conservazione sostitutiva. Per ridurre ancora i costi di stampa e i tempi necessari a rendere disponibili ai clienti gli elaborati prodotti dagli applicativi, lo studio può contare su webdesk. L'opzione «pubblica» presente nei programmi di stampa invia l'elaborato nell'area web riservata al cliente e lo avvisa con una notifica mail generata automaticamente.
Il documento pubblicato resta a disposizione del cliente che potrà visualizzarlo e stamparlo tutte le volte che gli occorrerà. ARKmanager e webdesk sono due componenti di SuiteDOC, sistema di gestione documentale, per archiviazione, ricerca, condivisione e conservazione sostitutiva dei documenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.