Gentile direttore, mi permetta di replicare gentilmente al signor Santoro che si firma a nome di «Azioni Giovani»; da ex vecchio militante missino, so bene che tra gli autori in voga negli ambienti di destra, vi sono Nietzsche ed Evola. Il problema sta appunto in questo; ognuno è libero di sponsorizzare e di rifarsi gli autori che crede; per questo nella destra, è molto popolare anche Maometto, il Corano, lIslam e la setta dei «Sufi».
Il fatto, è che certi autori, e certe religioni, sono in assoluto ed insanabile contrasto con la religione di Cristo; per questo siamo molto preoccupati, quando a scopo elettorale, si sventola la bandiera della «radici cristiane», mentre dentro, cè della roba ben poco cristiana. Queste contraddizioni, alla fine esplodono nella vita politica; per questo bisogna avere le idee chiare per il futuro.
Del resto, largomento che «la spiritualità nasce dalluomo, dalle sue esigenze ed emozioni», è una tesi prettamente marxista e materialista, cioè «Dio» è il parto di una fantasia, e come tutte le fantasie, ha il diritto di manifestarvi al pari di ogni stravaganza; altro che «Tradizione»! Certo, la spiritualità è nelluomo, in quanto frutto della sua origine divina, che lo differenzia dalle altre specie, ma non è una sua invenzione.
Il cristiano crede in Dio per Fede, ma, Dio è anche un dato di ragione constatabile oggettivamente, che va oltre le emozioni e gli stati danimo, non un «optional» che si acquisisce secondo linclinazione sentimentale del momento. La Fede non può certo essere imposta, ma in nome della laicità non è giustificabile alcun atto illecito; un crimine perpetrato in nome dello stato, crimine rimane, sia esso vidimato da un parlamento, o da una dittatura; a queste aberrazioni porta lesasperazione dellidea circa la separazione dello stato dalla Religione. Lo scopo dello stato è il perseguimento del bene comune; solo in quanto adempie questo compito, lo stato si giustifica.
Ci si lamenta poi, che la sinistra vinca le elezioni?
Strano sarebbe, se accadesse il contrario.
Cordiali saluti
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.