Stile

Ma sono i dettagli a fare la differenza...

È il dettaglio, è l'accessorio che fa la vera eleganza maschile. Un bell'abito, magari fatto su misura, un bel paio di scarpe (idem), una cravatta stilosa e poi quei «piccoli» particolari che fanno la differenza. I cappelli per esempio, per chi li sa portare. Gli inglesi vanno fortissimo con i cappelli, basti pensare a marchi storici come Bates, Locke e Christys (tra l'altro casa ufficiale degli splendidi cappelli del torneo di Wimbledon, tra cui spicca il panama bianco con fascia verde e viola). Ma in Italia c'è un marchio che unisce tradizione e rinnovamento ed è rinomatissimo a livello internazionale come Borsalino, che vanta legioni di clienti in tutto il mondo con le sue proposte classiche ma anche con quelle - sempre tradizionali - più colorate e modaiole.

Una bella camicia ha un altro fascino se creata con i doppi polsi e decorata con i gemelli. I migliori, veri e propri gioielli con pietre preziose coloratissime e disegni fantasiosi (si va dalla coccinella agli stemmi di tutte le fogge passando per il teschio d'oro, d'argento o in avorio) si trovano a Londra da Longmire e a Milano nella gioielleria Villa che tra l'altro hanno una scelta vastissima e per tutti i gusti.

A un vero gentiluomo non può certo mancare l'ombrello. Un bel Briggs, nero o colorato, vi distinguerà subito da tutti gli altri, anche se Modica, il nuovo negozio di abbigliamento maschile nel quadrilatero della moda di Milano, propone splendidi ombrelli su misura anche da viaggio, con manico e puntale staccabili. Sempre da Modica si possono ordinare su misura foulard di cachemire leggerissimo sovratinto (da 1 metro per 2) o guanti di daino fatti al momento secondo gli antichi metodi e lavabili con acqua e sapone. Albert Bardelli, il tempio della moda classica milanese conosciuto in tutto il mondo, si trovano e si possono fare su misura qualsiasi tipo di capo d'abbigliamento o di accessorio come le pochette coloratissime, le bretelle di Albert Thurston, le cravatte di Gotairiku, ricavate dai morbidi tessuti dei kimono giapponesi e bottoni e gemelli in oro e smalti colorati.

ALod

Commenti