Gigi Pavesi
da Milano
Forte del successo costituito dalle 23mila unità vendute in Italia in quattro anni, per Kia Sorento è tempo di importanti novità. Il Suv coreano diventa così più competitivo e attraente in virtù dei discreti aggiornamenti estetici a frontale, coda e abitacolo, ma soprattutto grazie alla maturazione tecnica culminata nel turbodiesel Euro 4 di 2.5 litri che adesso eroga 170 cv (incremento del 21%) con 392 Nm di coppia (più 25% rispetto alla precedente serie). I livelli di allestimento sono due, mentre i prezzi partono da 30.500 euro. Le vendite del nuovo Sorento sono al via e la nuova edizione segna un significativo passo avanti rispetto al già apprezzato modello di lancio, introdotto nel luglio 2002. Per questo Sorento la casa coreana ha scelto di percorrere la via degli interventi estetici di dettaglio, per non stravolgere unicona vincente. È lungo 4,59 metri (più 2,3 cm), largo 186,5 (meno 2 cm) e alto 181 (più 6 mm), con un passo di ben 2,71 metri: le dimensioni esterne sostanzialmente immutate confermano che sono stati appena modificati i paraurti, anteriore e posteriore, mentre il nuovo look è sottolineato da gruppi ottici anteriori e posteriori aggiornati, dai nuovi passaruota e da cerchi di nuovo disegno. Rinnovati con discrezione anche gli interni, con aggiornamenti mirati allaspetto e alla funzionalità.
Decisamente più importanti le novità sotto il cofano, soprattutto al gruppo motopropulsore, col generoso turbodiesel, da 170 cv, ma parco nei consumi e capace di percorrenze medie dellordine dei 12,6 km con un litro (11,6 con la trasmissione automatica). La trazione è sempre integrale a inserimento e controllo automatico con riduttore, prezioso nel fuoristrada impegnativo.
Evoluto anche labitacolo, con tappezzeria interna in pelle grigia, accanto a quella in tessuto grigio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.