Cultura e Spettacoli

Sorpresa: Giuliano Palma nella top ten dei cd più venduti

Il cantante dei Bluebeaters: «Mi sembra un miracolo»

Sorpresa: Giuliano Palma  nella top ten dei cd più venduti

da Milano

Il nuovo album dei Franz Ferdinand You Could Have it So Much Better With Franz Ferdinand è entrato nella classifica italiana di vendita all'ottavo posto. La band scozzese in Italia - sottolinea una nota - è seconda solo ai Rolling Stones, ad alcuni artisti italiani (Ligabue, Antonacci, Cocciante, Guccini) e fa meglio di Bon Jovi. I Franz Ferdinand saranno in Italia a dicembre per tre date: sabato 17 dicembre a Milano-Palalido, domenica 18 dicembre Firenze-Sasch Hall e lunedì 19 dicembre Bologna-Paladozza.
Ma non è questa l’unica sorpresa della classifica.
«È la prima volta che entro nella top ten dei dischi più venduti. Mi pare una buona cosa per la musica italiana alternativa e indipendente e, personalmente, mi sembra un miracolo». Giuliano Palma commenta così il clamoroso settimo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia con il disco Long Playing, inciso insieme ai Bluebeaters.
«Long Playing» contiene 22 cover, cioè rifacimenti di brani di altri artisti che raccontano le passioni musicali di Palma e dei Bluebeaters. «All'inizio volevamo intitolarlo Rock And Roll - spiega Palma- perché più di una canzone arriva dalla scena rock e questa è una novità rispetto a The Album in cui il genere era rappresentato solo dal pezzo di Gene Simmons, See You Tonite.

Qui invece ci sono i Pretenders con Back On The Chain Gang, Joe Strummer pre Clash con Sweet Revenge, poi Jump dei Van Halen e You’re My Best Friend dei Queen».

Commenti