Sport

Spagna Un italiano in nazionale Scariolo nuovo coach del basket

I nostri tecnici continuano a piacere all’estero. Così i campioni del mondo del basket si affideranno a un ct italiano di lunga esperienza internazionale. Sergio Scariolo sarà infatti il nuovo coach della Spagna, secondo straniero della storia (dopo il lituano naturalizzato Usa Ruzig) a guidare la nazionale iberica. Scariolo subentra a Garcia Reneses, dimissionario dopo l’argento di Pechino. L’accordo prevede un contratto part time di 4 anni: Scariolo dovrà quindi conciliare il nuovo incarico con quello nel club russo del Khimki, che allena da appena un mese. A partire dall’estate, quindi, il tecnico lombardo guiderà la Spagna in vista del prossimo Eurobasket, che si disputerà in Polonia dal 7 al 20 settembre, e fino ai Giochi di Londra 2012.
Entusiasti i commenti sulle pagine web dei giornali spagnoli: secondo El Pais, il 47enne allenatore bresciano che risiede da 12 anni a Marbella è un «tecnico di successo e profondo conoscitore del basket spagnolo». «La nazionale è la migliore squadra che allenerò in tutta la mia carriera - assicura Scariolo -. Conosco molti giocatori della nazionale per averli allenati. È una squadra con straordinario talento sportivo, ma anche un esempio di collaborazione e convivenza».

Scariolo ha sposato Blanca Ares, una delle migliori giocatrici spagnole di basket, con la quale ha due figli, Alessandro e .

Commenti