I nostri tecnici continuano a piacere allestero. Così i campioni del mondo del basket si affideranno a un ct italiano di lunga esperienza internazionale. Sergio Scariolo sarà infatti il nuovo coach della Spagna, secondo straniero della storia (dopo il lituano naturalizzato Usa Ruzig) a guidare la nazionale iberica. Scariolo subentra a Garcia Reneses, dimissionario dopo largento di Pechino. Laccordo prevede un contratto part time di 4 anni: Scariolo dovrà quindi conciliare il nuovo incarico con quello nel club russo del Khimki, che allena da appena un mese. A partire dallestate, quindi, il tecnico lombardo guiderà la Spagna in vista del prossimo Eurobasket, che si disputerà in Polonia dal 7 al 20 settembre, e fino ai Giochi di Londra 2012.
Entusiasti i commenti sulle pagine web dei giornali spagnoli: secondo El Pais, il 47enne allenatore bresciano che risiede da 12 anni a Marbella è un «tecnico di successo e profondo conoscitore del basket spagnolo». «La nazionale è la migliore squadra che allenerò in tutta la mia carriera - assicura Scariolo -. Conosco molti giocatori della nazionale per averli allenati.
Spagna Un italiano in nazionale Scariolo nuovo coach del basket
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.