Non solo d'estate. La Liguria offre tante opportunità di carattere culturale, naturalistico, enogastronomico e sportivo anche fuori stagione per organizzare una vacanza, seppure micro, su misura. A cominciare dal capoluogo: Genova è un museo a cielo aperto, con uno degli acquari più grandi d'Europa, il Porto Antico, completamente rinnovato da Renzo Piano, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli nel centro storico riconosciuti dall'UNESCO «Patrimonio dell'Umanità».
Nella splendida cornice storica ed artistica di via XX Settembre, si può soggiornare in un elegante palazzo di fine 800 presso il Bed and Breakfast «Twenty». Camere matrimoniali da 60 a 120 euro (www.twenty-bb.it).
Sono Patrimonio UNESCO anche le romanticissime Cinque Terre con Porto Venere e le Isole Palmaria, Tino e Tinetto. E a proposito di luoghi protetti è uno spettacolare balcone montuoso affacciato sul mare il Parco Naturale Regionale del Begua (www.parcobeigua.it), con centri visita in provincia di Genova e Savona, mentre sono «cattedrali naturali» le grotte di Toirano e di Borgio Verezzi nel savonese.
La natura lascia il passo alla storia nei siti archeologici dell'antica città di Luni (SP), celebre in epoca romana per il suo porto, e nei Balzi Rossi a Ventimiglia (IM), importante sito preistorico.
Avanzando nella storia nel Golfo Paradiso, tra Camogli e Portofino, non si può perdere l'Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, un complesso monastico del X secolo. L'entroterra della Riviera dei Fiori, alle spalle di Ventimiglia, Sanremo e Bordighera, è disseminato di paesini caratteristici da esplorare come Dolceacqua, Apricale, Bussana Vecchia, un borgo artistico sorto sulle rovine medievali e Valloria, il paese delle porte dipinte. Nelle vicinanze di Albenga (SV), Villanova d'Albenga è un paese di origine medievale con il centro storico cinto da mura, mentre l'antica Repubblica marinara di Noli è un borgo pressoché intatto.
Numerose anche le attività sportive fuori stagione: trekking e mountain bike si praticano lungo l'Alta Via dei Monti Liguri: un percorso di sentieri e mulattiere che collegano le due estremità della Riviera. L'arrampicata sportiva è diffusa nell'area di Finale Ligure (SV), con numerose palestre di roccia.
Vie attrezzate sono presenti in Val Varatella a Toirano, lungo il tracciato «delle Basure e delle Fene» (delle Streghe e delle Capre), mentre a Magliolo, in Val Maremola, si trova la «Ferrata degli artisti». Frequentate dai climber sono le falesie di Capo Noli, uniche per la posizione a strapiombo sul mare. Gli appassionati di ciclismo su strada prediligono la via Aurelia e il Parco Costiero del Ponente Ligure, una spettacolare pista ciclabile a due passi dal mare.
Chi ama il green ha a disposizione 11 campi da golf. Fiori all'occhiello: i diciotto buche di Sanremo, Garlenda, Cogoleto e Rapallo, e quelli a nove di Castellaro, Albisola, Arenzano e Lerici. Se invece si cerca acqua e adrenalina, il fiume Vara, che scorre lungo la provincia della Spezia, è lo scenario ideale per la canoa e il rafting, mentre in mare fa capolino il surf a Varazze, una tra le mete più ambite del Mediterraneo.
In Liguria non si scherza neppure a tavola. Il basilico genovese, insignito della D.O.P., è l'ingrediente principale del pesto, protagonista di diverse manifestazioni. La cucina ligure è famosa per la focaccia, liscia o aromatizzata alle cipolle, al rosmarino, alle olive o nella Riviera di Levante quella di Recco al formaggio. Qualche esperienza del gusto? Al ristorante I Marchesi Osteria di Ceparana di Bolano (SP) lo chef Nadia Ricciardi propone piatti in equilibrio fra ricette locali e sapori d'oltralpe (www.imarchesiosteria.it). Ricette della tradizione contadina della Valgraveglia (GE) con cucina ligure di terra, legata ai prodotti locali e alle stagioni, presso la trattoria La Brinca (www.labrinca.it). Se si vogliono acquistare prodotti tipici a base di olive, oli pregiati, e gustare cucina tipica di mare e di terra si può andare all'Olio Colto di Taggia (IM) (www.oliocolto.
Per maggiori informazioni su iniziative, località, possibilità di soggiorno: www.turismoinliguria.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.