Cultura e Spettacoli

Le 20 modelle più pagate secondo Forbes: bianche, magre e bionde

Forbes stila la classifica delle modelle più pagate al mondo: sul podio Gisele Bundchen, Adriana Lima e Kendall Jenner

Le 20 modelle più pagate secondo Forbes: bianche, magre e bionde

Belle, intelligenti e con guadagni stellari. Come ogni anno Forbes stila la classifica delle modelle più pagate dell'anno, dalla quale emerge che la moda è ancora un mondo in cui domina l'omogeneità e la magrezza. Infatti, nella lista delle top ten sembra prevalere il "modello barbie": tutte bellissime, magrissime, bianche e per lo più con i capelli biondi.

Il podio anche quest'anno è confermato dalla squadra brasiliana: al primo posto ancora lei Gisele Bundchen top model, che nonostante i suoi 36 anni, lo scorso anno ha guadagnato 30,5 milioni dollari (circa 27 milioni di euro), per lo più grazie a campagne pubblicitarie con alcuni tra i brand più famosi al mondo, come Chanel e Carolina Herrera e Pantene.

Si aggiudica il secondo posto, invece, Adriana Lima con 20 milioni di dollari (18 milioni di euro). La Lima è una delle prime modelle ad essere entrata a far parte degli "Angels" di Victoria Secret, per poi firmare anche contratti stellari con Maybelline e IWC Watches.

Medaglia di bronzo per Kendall Jenner, che nell'ultimo anno vede una crescita delle proprie entrate del 150 per cento, raggiungendo nel 2016 i 10 milioni di dollari (quasi 9 milioni di euro). Parte del suo successo Kendal lo deve a Instagram che, grazie ai suoi 64.4 milioni di follower, l'ha fatta conoscere a brand come Estée Lauder e Calvin Klein. Ciò a dimostrazione del ruolo sempre più predominante, nel mondo della moda, delle nuove generazioni di modelle che devono parte della loro fortuna ai social network.

Per discostarsi, invece, dai soliti canoni di bellezza si deve arrivare fino all'ottava posizione, con Liu Wen. La ventottenne cinese, infatti, con i suoi 7 milioni di dollari (6 milioni di euro), è la prima modella asiatica ad entrare nella top ten quest'anno.

Per poi trovare una modella dalla pelle scura si deve scendere fino alla 16° posizione, conquistata da Joan Small, con 4,5 milioni di dollari (4 milioni di euro), seguita al 17° posto dall'afroamericana Jasmine Tookes, che chiude la lista di Forbes con 4 milioni di dollari (3,5 milioni di euro).

Commenti