Cultura e Spettacoli

"Ali Dorate, i giorni del silenzio", su Rai 5 l'omaggio all'Italia ferita dal lockdown

Martedì 8 dicembre ore 23.15 in prima visione il cortometraggio scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, girato a Milano a Pasqua, che da voce a 19 statue di personaggi storici

"Ali Dorate, i giorni del silenzio", su Rai 5 l'omaggio all'Italia ferita dal lockdown

Approda in TV ALI DORATE i giorni del silenzio, il cortometraggio sul lockdown scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, in prima visione su Rai5 martedì 8 dicembre ore 23.15. In una Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto dai droni che catturano la sua bellezza, anche le statue hanno qualcosa da dire sulla situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Massimiliano Finazzer Flory offre la voce a 19 statue di personaggi storici come Leonardo da Vinci in piazza Scala che si interroga sul silenzio del grande teatro, san Francesco che invoca aiuto a Dio e Alessandro Manzoni che ci critica per averlo dimenticato. Dal tetto del Duomo, la Madonnina ha nostalgia della frenesia di Milano. Questi personaggi interrogano, confortano e esortano alla speranza gli italiani smarriti di fronte al Covid.

Girato durante i giorni di Pasqua nel primo lockdown il cortometraggio si presenta come un documento storico che rimarrà per sempre, una testimonianza etica di quest’epoca. ”Tra i saperi necessari all’educazione del futuro non ci sarà solo la Storia ma anche il modo di raccontarla”, spiega il regista.

Così le statue “parlano” nonostante l’immobilità di un racconto corale dell’oggi con questo ordine d’apparizione: Giovanni Battista Piatti, Leonardo da Vinci, Alessandro Manzoni, Francesco Hayez, Francesco d’Assisi, Camillo Benso - conte di Cavour, Sant'Ambrogio, Giuseppe Garibaldi, Minerva, Cavallo di Leonardo, Le guglie del Duomo, La Madonnina, Giuseppe Verdi, Le cariatidi della Galleria, Vittorio Emanuele II, Costantino, Arcangelo Raffaele, I busti dell’Università Statale, I cavalli della Stazione Centrale.

ALI DORATE i giorni del silenzio”, vincitore del Festival indipendente “Los Angeles Film Awards 2020” e in selezione ufficiale a Phoenix Monthly Short Film Festival; Festigious International Film Festival Los Angeles; Chicago Indie Film Awards; Montreal Independent Film Festival; New York Movie Awards; Tokyo International Short Film Festival; Istanbul Film Awards, è prodotto daMovie&Theater; in collaborazione con Rai Cinema.

Commenti