Cultura e Spettacoli

Arma Letale 5, il ritorno di Mel Gibson e Danny Glover

Arrivano importanti conferme sulla possibilità di un quinto film di Arma Letale, la saga cinematografica con protagonisti Mel Gibson e Danny Glover

Arma Letale 5, il ritorno di Mel Gibson e Danny Glover

A 22 anni di distanza dall’ultimo film, Arma Letale potrebbe ora tornare con il suo quinto capitolo.

Arma Letale, i film e la serie tv

Era il 1987 quando uscì il primo film di Arma Letale, un buddy movie poliziesco che ha presentato al pubblico la strampalata coppia formata dal sergente Roger Murtaugh e dal sergente Martin Riggs. Il primo, padre di famiglia sempre prossimo alla pensione, il secondo, vedovo ed ex appartenente alle forze speciali con tendenze suicide. Inutile dire come lo loro collaborazione sul campo risulti fin da subito disastrosa e spassosa allo stesso tempo. Su questo aspetto infatti è stato creato il successo dei film, senza dimenticare un pizzico di thriller.

La saga è composta da quattro film, almeno per ora. Il secondo lungometraggio, del 1989, ha visto tra i suoi protagonisti anche Joe Pesci, nel ruolo di un testimone in un processo contro dei trafficanti di droga. L’attore torna poi anche nel terzo capitolo e quarto capitolo, sempre come divertente spalla della coppia Murtaugh-Riggs. Il terzo film, uscito nel 1992, ha visto l’ingresso del personaggio di Lorna Cola, interpretata da Rene Russo, futura compagna di Riggs, mentre il quarto lungometraggio è del 1998, in questo caso la new entry è l’attore Chris Rock con il ruolo del detective Lee Butters, nuovo collega dei protagonisti nonché poi genero di Murtaugh.

Le avventure di questa strana coppia di poliziotti sono diventate un cult nel corso degli anni, e nel 2016, cercando di sfruttarne a pieno il potenziale, venne anche realizzata una serie tv. Il ruolo del sergente Murtaugh è stato affidato all’attore Damon Wayans noto per la serie tv comedy “Tutto in famiglia”, mentre la pesante eredità del personaggio di Mel Gibson fu affidata a Clayne Crawford. La serie non è stata un successo, con alcuni problemi legati anche al comportamento di Crawford, il quale è stato poi licenziato, portando così la produzione a sostituire il suo personaggio. Lo scorso anno, dopo tre stagioni, la serie tv è stata cancellata.

Arma Letale 5, la saga si conclude

Già da tempo era circolata la voce di un possibile nuovo film di Arma Letale ma negli ultimi giorni sono arrivate importanti conferme sul progetto. Durante un incontro con altri produttori cinematografici, organizzato dalla rivista The Hollywood Reporter, il produttore Dan Li ha dichiarato che il quinto lungometraggio della saga poliziesca è nelle decisamente nelle sue intenzioni: "Stiamo cercando di fare l'ultimo film di Arma Letale. Dick Donner tornerà. Il cast originale tornerà. È fantastico. La storia stessa è una cosa molto personale per lui. Mel e Danny sono pronti, ora si tratta di chiudere il copione.

Il film quindi vedrebbe tornare alla regia Richard Donner, celebre regista ora 90enne, il cui ultimo lavoro però risale al 2006. Mel Gibson invece nel corso degli anni ha riscosso un considerevole successo non solo come attore ma anche come regista, vincendo due Oscar con il film Braveheart. Nel 2019 è stato protagonista del film Il professore e il pazzo. Per quanto riguarda Danny Glover lo abbiamo visto partecipare di recente a tre film: I morti non muoiono, Jumanji: The Next Level e The Last Black Man in San Francisco.

Vedremo se i tre accetteranno davvero di riprendere i rispettivi ruoli e chiudere così la storia di Arma Letale con un quinto epico film.

Commenti