Cultura e Spettacoli

La Bologna Children's Book Fair torna in presenza fra albi, avventure, animali e poesia

Dopo l'interruzione causata dalla pandemia, la Bologna Children's Book Fair torna in presenza, fino al 24 marzo, a BolognaFiere

La Bologna Children's Book Fair torna in presenza fra albi, avventure, animali e poesia

Dopo l'interruzione causata dalla pandemia, la Bologna Children's Book Fair torna in presenza, fino al 24 marzo, a BolognaFiere. Sono circa 950 gli espositori, da oltre 85 Paesi e regioni: ecco alcune delle novità fra gli stand. Salani porta a Bologna Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini di Pierdomenico Baccalario e Luigi Spagnol, omaggio all'editore scomparso e al potere liberante dei libri; e poi un classico come Bruno Tognolini con le sue Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo. Da Bompiani ci sono l'irriverente Florence Parry Heide, con Il tesoro di Tricorno e un classico da riscoprire, Silvio D'Arzo, con i racconti di Il pinguino senza frac. Da Rizzoli, gli amanti degli albi illustrati troveranno Cecité Malaga di Benjamin Lacombe, storia di una giovane acrobata non vedente; per la narrativa, Il fiume al contrario, storia fra avventura e fantasy di Jean-Claude Mourlevat. Otto Gabos scrive e illustra con ironia Ridi, Romeo! (Einaudi Ragazzi), storia di un bimbo che parla con molte strane creature nascoste... fra i suoi capelli; mentre Geronimo Stilton diventa Influencer per caso (Piemme). Il Battello a Vapore mette in campo l'entomologo Gianumberto Accinelli per raccontare le invenzioni «copiate» dalla natura (Dagli animali si impara), oltre a una serie di gialli per ragazzi come Killer Gamer di Simone Laudiero, ambientato nel mondo dei videogiochi. Un mistero si cela anche nelle avventure del Ladro gourmet (lo chef - stellato - Gustavo Strano, alle prese con la crisi) di Laura Orsolini, pubblicato da DeA così come la storia (vera) di Daniel Zaccaro, Ero un bullo, raccontata da Andrea Franzoso.

Da Mondadori, il libro celebrativo per i 120 anni di Peter Coniglio di Beatrix Potter; Questo è un giorno speciale di Rossella Köhler, una guida fra 20 «giornate internazionali» e la loro importanza; e Quel che c'è sotto il cielo, una raccolta di poesia italiana del Novecento, selezionata da Chiara Carminati per i più giovani.

Commenti