Cambi di casacca e telefustigatori: ecco tutte le sfide

Adriano live su Canale 5 contro Fazio-Saviano Cristina su La7 affronta la Venier e la D’Urso

Cambi di casacca e telefustigatori: ecco tutte le sfide

Tanto per cominciare, la sfida delle sfide sarà tra i guru della sinistra più in voga al momento: Celentano da una parte (Canale 5) e la coppia Fazio-Saviano dall'altra (Raitre). Sempre che il duo appassionato degli elenchi di parole abbia il coraggio di affrontare il maestro delle pause. E non tenti di by-passare quel lunedì fragoroso in cui il Molleggiato tornerà dopo decenni a cantare in un concerto live ripreso in tv: l'8 ottobre con bis il giorno successivo dall'Arena di Verona. Certo, qualsiasi artista se la farebbe sotto, figuriamoci uno come Fazio cresciuto a pane, Celentano e De André, ma visto che si è conquistato l'importante spazio del lunedì sera in prima serata dalle 21 alle 23, ora farebbe una pessima figura a tirarsi indietro. Dunque Fazio spingerà Saviano a tutto gas: mafia, banche, malaffare, diritti civili, Occupy Wall Street e via discettando per cercare di tenersi quel pubblico colto e sinistroide che lo segue fedele e che però, ricordando i bei giorni giovanili, canticchia ancora «la dove c'era l'erba ora c'è una cittàaaaa....». Lo scontro tra i due fustigatori degli italici mali sarà memorabile: difficile credere, infatti, che Celentano si asterrà dall'intavolare le celebri prediche e resterà nei confini della celebrazione della sua carriera musicale.

Ma nella prima vera stagione televisiva dell'era montiana sono in arrivo altri duelli: ecco i più importanti e inediti. Alla domenica pomeriggio andrà in onda la tenzone tra i «belli», certo pure bravi: sul primo canale Massimo Giletti con la sua invincibile Arena; su Canale 5 Alessio Vinci, in uscita dalla seconda serata di Matrix, con un nuovo contenitore dedicato alla cronaca e all'attualità. Insomma, la partita è come quella tra Celentano e Fazio, Golia contro Davide, in più dura tutto l'anno, ma a Mediaset l'hanno messo in conto. Al sabato sera, invece, si gioca il classico confronto tra Antonella Clerici e Maria De Filippi, due donne molto diverse tra loro ma con una caratteristica in comune: gli artigli, nessuno tocchi i loro programmi e la loro vita privata, graffiano. In video le rivedremo dolci e intenerite alle prese con i bambini (Ti lascio una canzone) e le storie di amori e famiglie spezzate (C'è posta per te).

E che dire dell'attesissima disfida tra i due principini delle real case italiane: Emanuele Filiberto della dinastia Savoia e Corrado Formigli (ex) delfino della corte di Santoro? Ve ne abbiamo parlato in abbondanza: però eravamo rimasti con il fiato sospeso dopo le voci secondo cui la Rai stava pensando di cambiare giorno a Pechino Express (anche perché al giovedì sera ben tre programmi su tre canali differenti vengono prodotti dalla stessa azienda, la Magnolia, alla faccia della concorrenza: oltre al reality di Raidue e a Piazza Pulita su La7, anche X Factor su Sky). Bè, pare che - a meno di ripensamenti dell'ultima ora - tutto resti confermato: il talk di Formigli comincia il 30 agosto (poi si alternerà a novembre con Santoro), l'adventure game e il talent canoro partiranno entrambi il 20 settembre. Insomma, il pubblico di Raidue orfano di Annozero migrerà su La7, quello orfano di X Factor andrà su Sky e quello orfano dell'Isola dei famosi resterà, forse, sul secondo canale, povero padre rimasto senza figli.

Temeraria è pure Cristina Parodi che, abbandonata la sicura dimora del Tg5, approda dal 10 settembre su La7 in un programma pomeridiano chiamato come lei con l'aggiunta di «live» sfidando direttamente (dalle 17,50 alle 18,20) le due «mostre sacre» dell'infotainment: Mara Venier e Barbara d'Urso. E pure sullo stesso terreno: costume, società e gossip. Dalla sua Cristina ha la primogenitura (arrivò prima di loro al pomeriggio con Verissimo) e quel tocco di glamour; le altre due signore dalla loro hanno le reti ammiraglie.

La Parodi avrà due appuntamenti quotidiani: oltre al momento più frivolo delle 17,50, quello dalle 14 alle 15,45 dedicato a news, interviste, spettacoli, storie italiane: sfiderà dunque anche Lorena Bianchetti di Raidue, lei sì sta sudando freddo.Adriano live su Canale 5 contro Fazio-Saviano Cristina su La7 affronta la Venier e la D’Urso

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica