Cultura e Spettacoli

Cannes, a Marcello Fonte il premio di migliore attore

Marcello Donte vince il premio per la miglior interpretazione maschile alla 71esima edizione del festival di Cannes per la sua performance in "Dogman"

Cannes, a Marcello Fonte il premio di migliore attore

La 71esima edizione del festival di Cannes, la più rosa di tutte per la presenza di una giuria in maggioranza femminile e presieduta da una donna, l'attrice Cate Blanchett, ha dato grandi soddisfazioni all'Italia e ha sorpreso dando la Palma d'Oro a un film fuori dai pronostici. L'Italia vince con Alice Rohrwacher e il suo Lazzaro felice il premio per la miglior sceneggiatura, ex aequo con Nader Saeivar per Three Faces (Se Rokh') di Jafar Panahi. Anche il film di Matteo Garrone si porta via un premio importante: Marcello Fonte miglior attore per la sua interpretazione del canaro della Magliana di Dogman.

La Palma d'Oro dell'edizione 2018 va al giapponese "Un affare di famiglia" di Hirozaku Koreeda. Gli altri premi: Spike Lee vince il Gran Prix con 'Blackkklansman', mentre il premio della Giuria va al film 'Capharnaum' di Nadine Labaki, favoritissimo per la Palma d'Oro. Migliore attrice è Samal Yeslaymova per 'Aykà di Sergey, mentre la Palma d'Oro speciale va a 'Le livre d'imagè di Jean Luc Godard. La Camera d'Or va al film 'Girl' di Lukas Dhont mentre la Palma d'Oro al cortometraggio va a 'All These Creatures' di Charles Williams.

Infine menzione speciale della giuria per 'On the Border' di Wei Shujun.

Commenti