Cultura e Spettacoli

Clamoroso a X Factor: gruppo Daiana Lou si autoelimina. Ed è subito polemica

Colpo di scena a X Factor: il gruppo Daiana Lou abbandona il reality tra le polemiche. Ed è scontro durissimo in diretta tv. Arisa, che mantiene in gara un concorrente, travolta dalle critiche sui social

Clamoroso a X Factor: gruppo Daiana Lou si autoelimina. Ed è subito polemica

Colpo di scena a X Factor. Un gruppo, i Daiana Lou, tra i più apprezzati sino ad ora, esce di scena autoeliminandosi. E per giunta con una vena polemica contro tutto il reality: "Questa centrifuga ci sta facendo male, non si può partire dal memorial di un ragazzo (Cranio Randagio, il rapper 22enne trovato morto nell'appartamento di un amico, ricordato all'inizio della puntata, ndr) e passare alla pubblicità delle patatine, non ce la facciamo più".

Coppia nella vita e nella musica, residente a Berlino, dove fino a poco fa si esibiva nella musica di strada, i Daiana Lou erano finiti al ballottaggio con Fem e Loomy (entrambi del gruppo del giudice Arisa). A quel punto, forse per la troppa tensione (la puntata prevedeva una doppia eliminazione), forse per la delusione di non essere stati abbastanza apprezzati dal pubblico e dai giudici, nella loro prima esibizione in italiano ("Dio come ti amo", di Domenico Modugno), decidono di autoeliminarsi. Una cosa mai vista sino ad ora. Qualcuno aveva lasciato, ma non in gara.

Il presentatore, Alessandro Cattelan, tenta di trattenerli: "Pensateci bene". Arisa invece esprime la propria vicinanza ai due giovani:"Vi stimo parecchio, quando si va in un contenitore televisivo è un casino". In realtà il loro ritiro avvantaggia soprattutto lei, che altrimenti rischia di perdere tutti i suoi cantanti. Ma si sa, X Factor è fatto anche di questi "giochetti".

Il giudice dei Daiana Lou, Alvaro Soler, è senza parole. Non dice nulla per trattenerli, evidentemente sotto choc per la decisione. Oppure solo perché è arrabbiato nero (fin dalle audizioni, infatti, li ha apprezzati e sostenuti). I due giovani artisti ormai sono decisi. Ma sentono il dovere di abbozzare timide scuse: "Non vogliamo sputare nel piatto in cui abbiamo mangiato fino a ora, però per noi il successo non è la via della felicità. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto ed esserci esibiti davanti a Manuel e Alvaro". Fedez è indispettito, e lo dice a chiare lettere: "È un momento che non avevamo mai vissuto, mi spiace, potevate fare prima questa scelta e far entrare altri in questo programma". Più comprensivo Manuel Agnelli, che dice di credere alla buona fede dei due, da sempre tra i suoi "avversari" preferiti: "Le cose si possono scoprire soltanto vivendole".

A quel punto si apre uno strano siparietto. Cattelan chiede alla produzione se è possibile, da regolamento, uscire di scena in questo modo. Gli rispondono di sì ma il duo resta comunque sul palco per conoscere l'esito del voto del pubblico. Sono salvi, stando almeno alla decisione del televoto. Ma i Daiana Lou, ormai hanno deciso: se ne vanno. "Lasciamo il posto a loro due (Fem e Loomy, ndr)". Ma con l'autoesclusione del duo di Berlino a dover lasciare il reality è solo Fem.

Loomy, il rapper tanto amato da Arisa, può andare avanti.

Commenti