Cultura e Spettacoli

Camilla rompe il silenzio su Harry e Meghan

Camilla Parker Bowles ha espresso la sua opinione sul caso Sussex, pochissime parole accompagnate da un’espressione davvero poco convinta

Camilla rompe il silenzio su Harry e Meghan

Travolti dal caso Sussex abbiamo lasciato in disparte uno dei personaggi principali della royal family, una donna che finora non si è mai espressa sulle vicende di Harry e Meghan, cioè Camilla Parker Bowles. La moglie del principe Carlo si è elegantemente eclissata, continuando a svolgere i suoi doveri regali senza intromettersi nella scottante vicenda Sussex. Almeno per quel che ne sappiamo. Quando si è parte della famiglia reale, però, a due cose è impossibile sfuggire: alla regina Elisabetta e alla curiosità di giornalisti e fans.

Così anche Camilla Parker Bowles, suo malgrado, si è trovata invischiata nel ciclone Harry e Meghan, come ci racconta Vanity Fair. Il suo tentativo di sfuggire alla richiesta di un commento sul tema royal di questo periodo non è stato tanto brillante e abbiamo le prove in un video pubblicato su Twitter dal royal reporter di ITV Chris Ship. Camilla Parker Bowles si trovava al Prospect Hospice Swindon per un evento ufficiale. Proprio mentre stava per andar via, forse convinta di averla fatta franca e schivato le domande su Harry e Meghan, oppure del tutto ignara di quanto stava per capitarle, le è stata rivolto un quesito a bruciapelo: “Le mancheranno Harry e Meghan?”.

Camilla Parker Bowles ha aspettato qualche interminabile secondo prima di rispondere, chissà se soppesando le parole. Infine ha sorriso di fronte ai flash dei fotografi e risposto: “Mmm…certo!”. Se le parole della duchessa di Cornovaglia non sono state esattamente un trionfo della dialettica, la sua espressione era davvero eloquente. Sul viso della moglie dell’erede al trono si poteva leggere tutta l’incertezza e la perplessità della sua risposta. Camilla Parker non pareva convinta della sua opinione, anzi, sembrava pensasse il contrario di ciò che aveva appena detto.

Tuttavia è giusto dare anche a lei il beneficio del dubbio. Non è impossibile che la 72enne sia stata presa alla sprovvista, che stesse pensando ad altro in quel momento. Non è nemmeno da escludere che volesse evitare di sbilanciarsi, di dire qualcosa di troppo e che venisse male interpretato. Purtroppo il rimedio è stato peggiore del male, come si dice. Tuttavia l’incertezza di Camilla potrebbe derivare dal timore e non dall’indifferenza nei confronti di Harry e Meghan (o addirittura dalla contentezza per quanto accaduto, ci mancherebbe).

Del resto in questi giorni Buckingham Palace ha avuto il suo bel daffare con i comunicati ufficiali e non c’era bisogno di aggiungerne un altro con rettifiche sulle parole di Camilla Parker Bowles. Dunque non di poca convinzione si tratterebbe, bensì di prudenza.

Comunque forse non sapremo mai la verità su questo video diventato virale. Dovremo rassegnarci a scegliere tra pensare bene e non fare peccato e pensare male, avendo forse qualche speranza di essere andati vicini alla soluzione?

Commenti